rotate-mobile
Cronaca Ischia

Terremoto Ischia: scossa di probabile origine vulcanica

La prima valutazione fatta dal presidente dei geologi campani Egidio Grasso

Una scossa di probabile origine vulcanica, in linea con la sequenza storica di altri movimenti tellurici registrati a Ischia negli ultimi anni.

Risulta essere questa la prima valutazione fatta per l'AGI del sisma della scorsa notte a Ischia dal presidente dei geologi campani Egidio Grasso. "Da principio si era parlato di una magnitudo 3.6 con epicentro a 10 chilometri di profondità, ma la successiva revisione a magnitudo 4.0 e 5 chilometri di profondità fa propendere per una probabile origine vulcanica piuttosto che per una tettonica e corrisponde a quanto registrato nell'area negli ultimi dieci anni. Infatti, sono moltissimi i piccoli movimenti di questo tipo che non hanno superato la magnitudo 2.0 di cui abbiamo traccia. La differenza di amplificazione sismica locale, cioè la percezione del boato e del sussulto a Casamicciola piuttosto che a Pansa e l'effetto sulle costruzioni, è legata a particolare condizioni del sottosuolo. Dove gli edifici poggiano su roccia lavica, resistono meglio. I fabbricati invece che poggiano su terreni sabbiosi, argillosi o comunque sciolti subiscono maggiori conseguenze".

IL BILANCIO DEL TERREMOTO TRA CROLLI, MORTI E FERITI 

Tra le cause dei crolli, anche la scarsa manutenzione e il fatto che la struttura sia antica e priva di messa in sicurezza antisismica. Grasso sottolinea l'utilità, per la mitigazione del rischio, del fascicolo di fabbricato. "I piani di emergenza comunale sono stati di recente finanziati dalla regione Campania e prevedono la carta di vulnerabilità degli edifici. Uno strumento che si sta approntando e che sarà molto utile. Avere le caratteristiche dell'edificio in cui si abita permette di indirizzare scelte per investimenti prioritari sulle strutture. La mancata consapevolezza è un problema che va affrontato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto Ischia: scossa di probabile origine vulcanica

NapoliToday è in caricamento