rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Terremoto Centro Italia, Roberti sulla ricostruzione: "Non si ripeterà lo scandalo dell'Irpinia"

Il Procuratore nazionale antimafia ha posto l'attenzione sul rischio di infiltrazioni della malavita nella ricostruzione post terremoto

Il magistrato napoletano, Franco Roberti, attualmente Procuratore nazionale antimafia, ha posto l'attenzione sul rischio di infiltrazioni della malavita nella ricostruzione post terremoto del Centro Italia.

"La ricostruzione post terremoto è storicamente il boccone ghiotto di consorterie criminali e comitati d'affari collusi. Però va detto che abbiamo alle spalle gruppi di contrasto consolidati, esperienza, attività importanti. E abbiamo il modello dell'Aquila, che ha funzionato. Siamo pronti. Non si ripeterà lo scandalo dell'Irpinia. Vedo che anche qui nel 2016 sono tanti gli edifici sbriciolati, anche pubblici. Troppi. L'esperienza e le acquisizioni scientifiche e giudiziarie ci dicono che se una casa è costruita bene, se sono state rispettate le norme antisismiche, di fronte a un evento drammatico quel corpo di fabbrica può lesionarsi, incrinarsi, ma non può polverizzarsi e implodere. Ecco perché, senza azzardare previsioni, immagino ci sia molto da approfondire", spiega in un'intervista a Repubblica il Procuratore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto Centro Italia, Roberti sulla ricostruzione: "Non si ripeterà lo scandalo dell'Irpinia"

NapoliToday è in caricamento