rotate-mobile
Cronaca

Terremoto, scossa magnitudo 2.3 in area vesuviana: nessun danno

Secondo i rilievi registrati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia la scossa è stata registrata alle ore 12.48

Un lieve evento sismico è stato avvertito alle ore 12.48 dalla popolazione nell'area vesuviana. Dalle verifiche effettuate dalla ''Sala Situazione Italia'' del Dipartimento della Protezione Civile, riportano Adnkronos e AGI, non risultano danni a persone e/o cose. Secondo i rilievi registrati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia la scossa ha avuto magnitudo locale 2.3.

GLI AGGIORNAMENTI - Una scossa di magnitudo 2.3 con epicentro la zona del Vesuvio è stata registrata dai sismografi dell'Osservatorio vesuviano oggi alle 12.48. E subito i centralini telefonici dell'ente sono stati presi d'assalto da decine di telefonate. A confermarlo è il direttore dell'Osservatorio, Marcello Martini, che però rassicura: "Nulla di preoccupante, si tratta della normale attività sismica che viene registrata quotidianamente dalle strumentazioni che monitorano il vulcano. Di scosse simili ne avvengono 600-700 l'anno, praticamente almeno una ogni giorno". Ma stavolta qualcosa non è andata come al solito, visto che - come conferma lo stesso direttore - sono state tante le telefonate giunte ai centralini dell'Osservatorio. Martini sostiene che la scossa odierna non è stata avvertita dalla popolazione: "Le scosse molto prossime al 2, come quella di questa volta, non vengono avvertite dalla gente. Sì, confermo che sono arrivate diverse telefonate ai nostri centralini. Ma gli utenti ai nostri operatori dicevano di avere saputo della scossa e non di averla avvertita". Come è possibile questo? "Semplice - asserisce il direttore dell'Osservatorio vesuviano - la notizia sarà stata diramata da qualcuno agli enti territoriali e di qui sarà partito un passaparola capace di creare allarme tra la gente".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, scossa magnitudo 2.3 in area vesuviana: nessun danno

NapoliToday è in caricamento