rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Terra dei Fuochi: "Segnalazione dei roghi via Whatsapp"

De Luca: "A fine anno faremo un bilancio complessivo, mettendo insieme i dati dei vigili del fuoco, di tutte le strutture sanitarie di controllo e delle forze di polizia"

"I cittadini potranno segnalare con WhatsApp aree adibite a discarica, un incendio o un principio di incendio, direttamente a una delle centrali operative che andiamo ad attivare". Ad annuciarlo, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca presentando il piano antiroghi riguardo la Terra dei Fuochi.

Previsto per dine anno un bilancio complessivo: "Metteremo insieme i dati dei vigili del fuoco, di tutte le strutture sanitarie di controllo e delle forze di polizia. Verificheremo la riduzione degli incendi, un dato già fortemente presente perché c'è stato quasi il dimezzamento dei roghi".

Ovviamente il problema resta "e va estirpato definitivamente". In campo anche i droni. Entro l'estate saranno completate le procedure di gare per l'acquisto. "Abbiamo impiegato qualche mese di tempo in più, dall'ottobre dello scorso anno perché dovevamo concordare con le forze di polizia, con l'aviazione, il capitolato tecnico per scegliere quale tipo di drone acquistare e poi per definire anche un protocollo per il loro utilizzo in volo». La gestione «spetterà alle forze armate, all'aviazione, non alla Regione, anche per evitare interferenze con altri oggetti in volo destinati al controllo.

Ancora, saranno aperti siti per le gomme di auto e camion, per i prodotti di scarto delle industrie tessili e per gli altri materiali. "Procediamo con un'operazione di rimozione dei rifiuti, c'è la necessità di attrezzare un'area nella quale collocare rifiuti per lo più indifferenziati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terra dei Fuochi: "Segnalazione dei roghi via Whatsapp"

NapoliToday è in caricamento