rotate-mobile
Cronaca Palma campania

La 'Terra dei Fuochi' sotto i riflettori: ma intanto si continua a bruciare

Non passa giorno senza che arrivino segnalazioni di rifiuti pericolosi sversati illegalmente e poi dati alle fiamme. La denuncia di 'Rifiutarsi': "Anche a Palma Campania nulla è cambiato"

Appelli, servizi nei programmi delle tv nazionali, cartelli dei vip. La Terra dei Fuochi è ormai sotto i riflettori da un po' di tempo eppure si continua sversare illegalmente materiale tossico sempre negli stessi luoghi e poi a dargli fuoco, incessantemente. E la domanda resta sempre la stessa: "Ma quand'è che si interverrà concretamente per stoppare questa follia criminale che appesta l'aria di veleno?"
Denunce e segnalazioni ci arrivano di continuo, l'ultima in ordine di tempo, è quella degli attivisti di Rifiutarsi.it che mostrano in un reportage fotografico come la drammatica situazione sia rimasta immutata anche a Palma Campania (uno de paesi coinvolti nella devastazione ambientale).

"Ora che sembra che la Terra dei Fuochi sia sulla bocca di tutti - scrivono gli attivisti - ci si aspetterebbe anche qualcosa di diverso. Invece la storia è sempre identica, la memoria corta, le passerelle lucide. Mentre su facebook impazza la moda del cartello ve ne sono alcuni che continuano ad essere ignorati: "Divieto di Scarico", "Zona Videosorvegliata", "I trasgressori saranno puniti". È l'esempio di Palma Campania, dove continuano incessanti da anni gli sversamenti illeciti e i roghi tossici. Ci accompagnano Alfonso Buonagura e Vincenzo Sepe.

Tutti i luoghi degli sversamenti: "Via Aiello è una stradina di campagna che si arrampica sulla montagna verso il Piano di Trebucchi. A deturpare un posto di straordinario splendore naturalistico, sono rifiuti di ogni tipo, da quelli urbani a quelli speciali e tossici come amianto e resti di roghi tossici. Vincenzo ci racconta che sono innumerevoli le denunce e segnalazioni fatte, tutte risolte con poco o nulla di fatto. "La competenza è sempre di un ente diverso da quello a cui ti rivolgi e spesso non ci sono abbastanza fondi per la rimozione degli sversamenti".  Ci spostiamo su via Sarno Vecchia dove i rifiuti ammassati formano una vera discarica a cielo aperto: amianto, copertoni, resti di roghi, elettrodomestici, rifiuti di ogni genere. "Sempre la stessa storia, sempre lo stesso posto" ci dice Vincenzo, "sono anni che è così."  In via Cupa di Miano lo spettacolo è sconcertante. Ammassi di amianto che spuntano ovunque, decine di cumuli di resti di roghi tossici, residui tessili industriali e pneumatici dati alle fiamme. L’acqua della pioggia qui si tinge di nero e rassomiglia a percolato, forma pozzanghere e ruscelli avvelenando la terra coltivata a pochi metri di distanza. Alfonso ci racconta che in passato avevano chiuso la strada con una sbarra ma i criminali, forzando il catenaccio, la superavano facilmente chiudendola alle loro spalle per non essere disturbati (!!). “Ho chiamato molte volte i vigili del fuoco, segnalando sempre lo stesso posto tanto che qualche volta mi pigliano per matto”.  Stesso scenario a via Novesche, in via Abignente, in via Fossi. “Quando venne la Rai per fare un servizio a Palma Campania, la facemmo uscire a Nola perché ci vergognavamo delle condizioni in cui versa l’uscita dell’autostrada” dice Alfonso. “Le abbiamo provate tutte. Oramai è diventato superfluo segnalare sempre le stesse zone, bisogna prima arginare il fenomeno dei roghi tossici.”

Discariche e roghi a Palma Campania @Rifiutarsi.it

"Cosa che non è chiara ancora a molti. In questi giorni si sente levare da più parti il coro "bonifiche, bonifiche e bonifiche" ma a cosa serve bonificare se prima non si arresta il fenomeno degli sversamenti e degli abbruciamenti di rifiuti? Il rischio è che senza un'adeguata azione di sorveglianza e di monitoraggio del territorio, dopo aver bonificato i terreni, in breve tempo ce li ritroveremo di nuovo inquinati. È l'eterna storia del gatto che si morde la coda da solo o se preferite il classico “magna magna” all'italiana" concludono gli attivisti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La 'Terra dei Fuochi' sotto i riflettori: ma intanto si continua a bruciare

NapoliToday è in caricamento