rotate-mobile

Terra dei fuochi, controlli e multe in venti Comuni

Operazione di controllo straordinario del territorio dei comuni dell'area denominata Terra dei fuochi, al confine tra le province di Napoli Caserta. Venti i centri urbani controllati, in campo 64 equipaggi, per un totale di 158 unità appartenenti al Raggruppamento “Campania” dell’Esercito Italiano, alla Polizia Metropolitana di Napoli, al Comando Stazione Carabinieri di Nola, al Gruppo della Guardia di Finanza di Nola, al Reparto Operativo Aeronavale Guardia di Finanza di Napoli, alle Polizie locali dei Comuni interessati, nonché personale dell’Arpac, dell’Asl, dell’Ispettorato del Lavoro di Napoli e del Dipartimento di Prevenzione Lavoro di Pomigliano d’Arco.

Sono stati controllati fondi privati e 15 attività commerciali operanti nel settore del deposito, stoccaggio e smaltimento rifiuti, nel settore tessile e meccanico; 4 attività e un terreno sono stati sequestrati. Sono state controllate 70 persone di cui 9 sono state denunciate all’autorità giudiziaria e 10 sanzionate. 48 sono stati i veicoli controllati di cui 2 sequestrati. Sono stati rinvenuti 4 nuovi siti di sversamento di rifiuti, anche pericolosi. Nel complesso sono state contestate sanzioni amministrative per oltre 100.000 euro.

In particolare, a una nota ditta di Arzano, operante nel settore dello stoccaggio e smaltimento di rifiuti ferrosi e pericolosi, sono state sequestrate alcune aree in cui venivano sversati illecitamente una grande quantità di rifiuti di varia natura, proveniente dall’attività di lavorazione. Il proprietario è stato denunciato all’autorità giudiziaria per smaltimento illegale di rifiuti e per violazione della normativa della sicurezza sul lavoro.

A Saviano, un’attività abusiva su una superficie di circa 5mila metri quadrati, che produceva carri funebri e altro materiale relativo al settore funerario (bare, altarini, crocifissi), continuava ad operare nonostante un precedente sequestro, con conseguente smaltimento illecito del materiale di scarto delle lavorazioni. Il proprietario è stato denunciato all’autorità giudiziaria.

A Scisciano sono state sequestrate due officine e un rivenditore di autoveicoli per smaltimento illegale di rifiuti, per mancanza delle prescritte registrazioni e per utilizzo di manodopera irregolare, nonchè per violazione dei sigilli di un precedente sequestro. Altre due officine e due gommisti sono state controllati e sanzionati a Giugliano in Campania, una di tali attività era stata già precedentemente sequestrata.

(Video da webtv Città Metropolitana di Napoli; Colonna sonora: Scifi da www.bensound.com)

Video popolari

Terra dei fuochi, controlli e multe in venti Comuni

NapoliToday è in caricamento