rotate-mobile
Cronaca

Terra dei fuochi, le analisi: “Falda acquifera contaminata”

Secondo quanto dichiarato dal Comandante Regionale del Corpo Forestale Sergio Costa, i dati indicano che i prodotti nono sono contaminati, ma preoccupano le condizioni della falda acquifera

Nella Terra dei fuochi i prodotti non sono contaminati, ma la falda acquifera desta preoccupazioni. È quanto dichiarato dal Comandante Regionale del Corpo Forestale Sergio Costa al termine di una conferenza stampa a Caserta.

Costa fa riferimento ai “dati delle analisi sui terreni agricoli delle province di Napoli e Caserta, ricadenti nella cosiddetta 'Terra dei Fuochi', per i quali c'era un rischio medio di inquinamento”. Numeri che da un lato “confermano che i prodotti agricoli non sono contaminati”, dall'altro però “è la falda acquifera a destare qualche preoccupazione”.

“Entro 4-5 giorni consegneremo i dati al governo – ha proseguito Costa – anche se posso già anticipare che sono pochi i terreni risultati inquinati; il problema è la falda sottostante a quei terreni, che chiaramente risulta contaminata. Anche per questo abbiamo chiesto e ottenuto dal governo una modifica normativa che ci permette di estendere le analisi anche alle aree confinanti con i terreni oggetto di accertamento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terra dei fuochi, le analisi: “Falda acquifera contaminata”

NapoliToday è in caricamento