rotate-mobile
Cronaca

Terra dei Fuochi: "Nel 2013 il 40% in meno di interventi dei Pompieri"

I dati ufficiali: nei primi dieci mesi dell'anno sono stati 1489 gli interventi in provincia di Napoli, rispetto ai 2430 dello scorso anno. Picco di roghi in estate. La fascia oraria più colpita è quella serale

Terra dei Fuochi: è calato, nel 2013, il numero degli interventi dei Vigili del Fuoco per incendi dei rifiuti.

Nei primi dieci mesi dell'anno sono stati 1489 gli interventi in provincia di Napoli (-40% rispetto ai 2430 dello scorso anno), mentre fino a novembre in provincia di Caserta gli interventi sono stati 952 (-25% rispetto ai 1248 dello scorso anno).

Dati che sono stati resi noti oggi a completamento di un percorso di due mesi di incontri per combattere il fenomeno dei roghi dei rifiuti.

Il picco degli incendi si è registrato, ancora una volta, nella stagione estiva, anche per effetto del fenomeno di propagazione tra vegetazione secca e rifiuti, mentre è la fascia oraria più colpita è quella serale.

Le Amministrazioni comunali hanno censito sul Portale Prometeo del sito www.utgnapoli.it oltre 300 aree di abbandono e sono in corso o sono stati già effettuati numerosi interventi di ripristino ambientale. Oltre 100 sono le segnalazioni pervenute dai cittadini e messe a disposizione dei Comuni attraverso l'apposita sezione di Prometeo. Presto sarà possibile geo-referenziare ogni segnalazione.

In attuazione del protocollo stipulato con il ministero dell'Ambiente ed il Consorzio Ecopneus sono stati recuperate 24 tonnellate di pneumatici abbandonati a Napoli, 7 a Giugliano, 3 a Caivano. E' stato, inoltre, completato a Scisciano un intervento di recupero di uno stock di 8400 tonnellate, un cimitero di pneumatici abbandonati da oltre vent'anni su un'area di 20.000 metri quadrati.

La prossima settimana si procederà con i prelievi a Vico Equense (Napoli), Villa Literno (Caserta) e Trentola Ducenta (Caserta), mentre è prossima l'attivazione sui territori di Mugnano di Napoli, Caiazzo, Aversa, Somma Vesuviana, Palma Campania, Striano, Castello di Cisterna, interventi che non si fermeranno nelle festività natalizie.
(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terra dei Fuochi: "Nel 2013 il 40% in meno di interventi dei Pompieri"

NapoliToday è in caricamento