rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2017, la vigilia: i temi e gli autori più gettonati

Domani la prima prova per i maturandi partenopei. In molti puntano su Trattati di Roma e Luigi Pirandello

Manca ormai soltanto un giorno all'inizio della maturità 2017, che vedrà gli studenti partenopei impegnati domani nella prima prova di italiano, uguale per tutti gli istituti.

È naturalmente caccia agli argomenti, tra chi spera di poterli trovare – in qualche modo – sul web o chi si lancia in congetture sui temi più probabili.

Saranno quattro le tipologie di testo a disposizione per gli studenti: analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema di attualità o tema storico. Al di là di Giuseppe Ungaretti ed Eugenio Montale, il più probabile per l'analisi del testo potrebbe essere Luigi Pirandello, data la ricorrenza dei 150 anni dalla nascita.

Tra i temi in molti invece scommetterebbero sui Trattati di Roma al 60mo anniversario, oppure su argomenti d'attualità come il terrorismo internazionale e la guerra in Siria.

La seconda prova si svolgerà invece dopodomani, giovedì 22 giugno. Prova di matematica per gli studenti del liceo scientifico, versione di latino – solitamente preferita a quella di greco – per quelli del classico.

La terza prova è invece in programma lunedì prossimo, con domande a risposta aperta sulle altre materie di esame differenti di indirizzo in indirizzo e basate sulle scelte della commissione. Soltanto a quel punto toccherà agli esami orali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2017, la vigilia: i temi e gli autori più gettonati

NapoliToday è in caricamento