rotate-mobile
Cronaca Via Toledo

Inaugurato il Telescopio per raggi cosmici alla Stazione "Toledo" della Metro

"Il rivelatore permetterà di visualizzare al pubblico in tempo reale la presenza di raggi cosmici nell'area sotterranea della Stazione, rivestendo un ruolo importante per la divulgazione scientifica sul territorio"

E' stata inaugurata questa mattina, 5 maggio, l'installazione di un telescopio per raggi cosmici presso la stazione "Toledo"  della linea 1 della metropolitana di Napoli.

L'installazione del telescopio è avvenuta su iniziativa del dott. Attanasio Candela dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso ed in collaborazione con la Sezione di Napoli dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l'Azienda Metronapoli.

L'inaugurazione si è svolta in due momenti: è iniziata alle 10 nell'aula del museo di mineralogia dell'Università di Napoli Federico II per poi proseguire alle ore 12:00 presso la Stazione stessa di Toledo per l'apertura al pubblico del dispositivo.

Presenti alla cerimonia il sindaco Luigi de Magistris, il Vicepresidente della Regione, il Rettore dell'Università di Napoli Federico II, il Presidente dell'INFN e dell'Azienda Metronapoli.

"Il rivelatore, realizzato presso i LNGS, permetterà di visualizzare al pubblico in tempo reale la presenza di raggi cosmici nell'area sotterranea della Stazione, rivestendo un ruolo importante per la divulgazione scientifica sul territorio" si legge sul sito della sezione di Napoli dell'istituto Nazionale di Fisica.

Inaugurazione Telescopio raggi cosmici Metro Toledo @V.Graniero

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato il Telescopio per raggi cosmici alla Stazione "Toledo" della Metro

NapoliToday è in caricamento