rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San giorgio a cremano

Si finge il nipote al telefono e chiede soldi ad un 92enne: preso truffatore di anziani

L'uomo ha chiesto di pagare 500 euro ad un corriere che sarebbe arrivato a breve per consegnare un pacco. Il pensionato, fortunatamente, non è cascato nell'inganno e ha avvisato il vero nipote e i carabinieri

A San Giorgio a Cremano i carabinieri hanno arrestato in flagranza un 57enne di Melito ritenuto responsabile di truffa aggravata ai danni di una persona anziana.

In pratica, secondo uno schema già riscontrato più volte dall’arma, l'uomo, già noto alle forze dell'ordine e in libertà vigilata, ha telefonato a un 92enne fingendosi il nipote e gli ha chiesto di pagare 500 euro al corriere che sarebbe arrivato da li a poco, per consegnare un componente del PC. L’anziano signore, però, non è cascato nell'inganno e dopo pochi minuti ha pensato di telefonare al nipote, quello vero, per chiedere conferma. Scoperta la truffa, il nipote ha avvisato i carabinieri.

I militari hanno così disposto un servizio di osservazione e quando il ‘corriere’ è arrivato a casa del pensionato, i carabinieri lo hanno preso con le mani nel sacco. Il truffatore è stato accompagnato agli arresti domiciliari. 

Nei mesi scorsi, in vari comuni della provincia di Napoli, proprio sul particolare fenomeno, i carabinieri hanno tenuto dei seminari organizzati presso parrocchie e altri centri invitando gruppi di anziani, ai quali hanno parlato dei diversi modi di agire dei truffatori e suggerito le cautele da adottare per prevenire le truffe.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si finge il nipote al telefono e chiede soldi ad un 92enne: preso truffatore di anziani

NapoliToday è in caricamento