rotate-mobile
Cronaca

Ztl, arrivano i controlli telematici in via Duomo ed in Piazza Dante

L'assessore Donati: "L'occhio elettronico delle telecamere consentirà di alleggerire parzialmente il prezioso lavoro che gli agenti della Polizia Municipale stanno svolgendo in questi giorni"

Dal prossimo 25 ottobre entreranno in funzione i varchi telematici di controllo delle corsie preferenziali di via Duomo e di Piazza Dante. Lo ha fatto sapere l'Assessore alla Mobilità Anna Donati. "L'attivazione dei varchi telematici che consentiranno il riconoscimento delle auto autorizzate al transito è l'evoluzione programmata dei provvedimenti intesi a regolare in modo razionale i flussi di traffico e ad impedire l'utilizzo illecito delle corsie preferenziali. L'occhio elettronico delle telecamere consentirà di alleggerire parzialmente il prezioso lavoro che gli agenti della Polizia Municipale stanno svolgendo in questi giorni per consentire un regolare e graduale avvicinamento alla realizzazione della Zona a traffico limitato del centro antico".

Per consentire, sottolinea una nota, "l'alimentazione del sistema telematico di riconoscimento delle targhe dei veicoli autorizzati al transito nelle corsie preferenziali e ai varchi già attivati ed evitare l'elevazione di sanzioni, già da oggi sarà disponibile sul sito del Comune, nell'Area tematica 'Trasporto pubblico e mobilità", il modulo che consentirà ai cittadini diversamente abili la registrazione della targa della propria auto. Chi avesse già comunicato le targhe per l'accesso ai varchi telematici attivi in Calata Trinità Maggiore e Via Mezzocannone non dovrà procedere ad una nuova registrazione".

Infine, si ricorda che, a partire dal prossimo 14 ottobre, il transito su tutte le corsie preferenziali sarà consentito - oltre che ai bus di linea, ai taxi e ai veicoli a noleggio con conducente (NCC) - esclusivamente a: veicoli delle forze di polizia; veicoli dei vigili del fuoco, in chiamata d'emergenza; autoambulanze, in servizio di emergenza; veicoli appartenenti agli enti erogatori di pubblici servizi, in servizio d'emergenza; autoveicoli che trasportano diversamente abili, con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, muniti del tesserino di cui al DMLLPP 1176 dell'8 giugno 1979, regolarmente rilasciato dalla competente autorità; veicoli di pubblico servizio che espongono apposito permesso rilasciato dall'Amministrazione comunale per particolari esigenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl, arrivano i controlli telematici in via Duomo ed in Piazza Dante

NapoliToday è in caricamento