rotate-mobile
Cronaca San Ferdinando / Piazza Plebiscito

Tassisti ancora in protesta: quinta notte a Piazza Plebiscito

Auto bianche ferme contro la liberalizzazione delle licenze. Oggi assemblea di categoria a Roma e domani l'incontro con il governo. A Napoli garantiti i servizi minimi, ma la mobilitazione non si placa

Non si placa la protesta dei tassisti napoletani: quinta notte di presidio a Piazza Plebiscito per le auto bianche che manifestano contro la liberalizzazione delle licenze, nonostante il freddo delle ultime ore.

Continuano ad essere garantiti però i servizi minimi, mentre si resta in attesa degli esiti dell’incontro che il governo ha convocato per domani a Palazzo Chigi con i rappresentanti di categoria, mentre oggi alcuni rappresentanti dei manifestanti napoletani parteciperanno ad un’assemblea (autorizzata dalla Prefettura) che si terrà a Roma (al Circo Massimo) organizzata da Unica-Cgil, Ugl Taxi, Fit-Cisl, Unimpresa, Usb Trasporti Taxi, Uti, Si-Tan-Atn e Arat Sicilia, come riporta Elena Romanazzi dalle pagine del Mattino.

La protesta napoletana (ci sono già 800 esuberi in questo settore), che ha avuto significato e colore diverso da tutte le altre città e che resta tutt’oggi la più compatta, ha avuto sin dall’inizio il pieno appoggio del sindaco De Magistris (che ha specificato che la liberalizzazione non è una priorità per il Paese) e del governatore Caldoro. Ma l’occupazione della piazza pedonale comincia a spazientire i cittadini.

Intanto l’assessore Narducci, come rifersce ancora il Mattino, specifica che la situazione della Piazza è in costante monitoraggio per verificare se l’interruzione del pubblico servizio e il presidio di un’area pedonale sfocino in un illecito penale, ma i rappresentanti dei tassisti spiegano che i servizi minimi sono stati sempre garantiti durante tutto il periodo della protesta e che la piazza non è stata esattamente “occupata”. Non resta allora che attendere domani, l’esito dell’incontro con il governo con la prospettiva di un nuovo giorno e una nuova lunga napoletana notte di presidio.

Tassisti in Piazza Plebiscito - V. Graniero/NapoliToday

Taxi a Piazza Plebiscito © Tm News/Infophoto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tassisti ancora in protesta: quinta notte a Piazza Plebiscito

NapoliToday è in caricamento