rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Comune di Napoli, controlli sulle strutture ricettive: recuperati oltre 10mila euro

I controlli sulle strutture ricettive, partiti inizialmente nella zona dal Centro Storico di Napoli, si stanno ormai allargando a macchia d'olio in tutta la città

I controlli sulle strutture ricettive, partiti inizialmente nella zona dal Centro Storico di Napoli, si stanno ormai allargando a macchia d'olio in tutta la città, anche grazie alla collaborazione tra l'Ufficio imposta di soggiorno e l'Unità Operativa Contrasto Evasione ed Elusione fiscale e tributaria. 

"Attraverso la consultazione delle diverse piattaforme o di qualsiasi altro mezzo di promozione delle opportunità alloggiative - spiega il vicesindaco di Napoli Enrico Panini - si individuano sempre più quelle non registrate. Le opportunità pubblicizzate che non presentano la opportuna dichiarazione vengono segnalate agli Agenti dell'U.O. Contrasto Evasione per il successivo sopralluogo".

"Da questa attività, solo nel mese di febbraio, si è recuperato per l'imposta di soggiorno oltre 10mila euro. Questi controlli non sono rivolti a verificare solo l'imposta di soggiorno (omesse dichiarazioni e omessi versamenti), ma anche le autorizzazioni volte a svolgere l'attività e la corretta iscrizione per la tassa sui rifiuti per le quali, ovviamente, vengono prodotti verbali e rispettive sanzioni per le irregolarità commesse. Da questi incroci emergono, così, anche gli alloggi utilizzati per fitti brevi, che devono comunque registrarsi e versare l'imposta di soggiorno, oltre alle normali tasse relative all'appartamento", conclude Panini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Napoli, controlli sulle strutture ricettive: recuperati oltre 10mila euro

NapoliToday è in caricamento