rotate-mobile
Cronaca Tangenziale di Napoli

Tangenziale, verifiche in corso. L'azienda: "Lavori in via di ultimazione"

Lo hanno affermato i dirigenti di Tangenziale durante la Commissione Ambiente-Mobilità in via Verdi. Il ministro De Micheli a Palazzo San Giacomo: "Nelle prossime 48 ore si avranno le risposte sulle verifiche in corso e si deciderà come procedere"

Si attendono ancora novità sulla vicenda Tangenziale. Oggi il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha ricevuto a Palazzo San Giacomo il ministro alle Infrastrutture Paola De Micheli, che ha rassicurato sul fatto che stia seguendo la vicenda personalmente, e che si stanno terminando le verifiche tecniche.  Nelle prossime 48 ore si avranno le risposte sulle verifiche in corso e si deciderà come procedere.

Stamane sono stati rilevanti anche gli esiti della Commissione congiunta Ambiente–Mobilità, in particolare in relazione all’inquinamento acustico ed atmosferico sull'arteria viaria partenopea acuito dai lavori in corso da alcune settimane, cui si deve la chiusura della terza corsia in prossimità del Viadotto Capodichino.

“Abbiamo appreso con positività la notizia – spiega il consigliere Marco Gaudini, presidente della Commissione Ambiente –, fornitaci dalla società Tangenziale di Napoli, che i lavori si stanno avviando verso la conclusione, consentendo a breve la riapertura della terza corsia. Contestualmente, ci è stato comunicato che la società ha effettuato, tramite un soggetto terzo indipendente, il monitoraggio della qualità dell’aria: abbiamo perciò chiesto di ricevere questi dati e abbiamo al contempo chiesto, come restituzione ambientale per gli effetti negativi cagionati, di verificare la fattibilità di realizzazione di aree verdi pubbliche nei suoli di loro proprietà e di donazione di nuovi alberi”.

“Continua la battaglia dei Verdi Napoli per ridurre al minimo l’impatto ambientale di una importante arteria stradale – ha aggiunto il consigliere Stefano Buono –, battaglia già iniziata con la mozione da noi presentata lo scorso dicembre, insieme al consigliere Gaetano Troncone, in merito alla valutazione di legittimità del pedaggio e alla sua possibile riduzione. Abbiamo anche ribadito, come già fatto in quella sede, di voler accedere alla convenzione stipulata nel 1972 con la Società Tangenziale di Napoli e degli atti successivi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenziale, verifiche in corso. L'azienda: "Lavori in via di ultimazione"

NapoliToday è in caricamento