rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Nola / Rione Gescal

Nola, la denuncia: "Il Rione Gescal affoga tra i rifiuti"

"In un solo pomeriggio abbiamo censito almeno 10 punti di sversamenti di ogni sorta di rifiuti scaricati". A denunciare il degrado sono gli attivisti di Rifiutarsi.it e dell'associazione Città Viva

"Emblema del degrado e della mala-politica locale, il rione popolare della Gescal di Nola versa ormai da anni in uno stato di abbandono totale". Questa la dura denuncia degli attivisti del sito Rifiutarsi.it (che raccoglie segnalazioni su sversamenti abusivi, degrado e reati ambientali) e dell'associazione Città Viva, che segnalano una "disastrosa situazione igienico-ambientale"

"Alla cronica mancanza - aggiungono gli attivisti - di strutture pubbliche, punti di ritrovo per la comunità del quartiere, centri polifunzionali e di servizi, alla pessima gestione del verde pubblico, si aggiunge negli ultimi tempi l’inerzia del Comune di Nola che assiste impassibile all’incessante aumento degli sversamenti a cielo aperto".

"In un solo pomeriggio - denunciano - siamo riusciti a censire almeno 10 punti di sversamenti di ogni sorta di rifiuti scaricati tra via Guglielmo Pepe, via Padre Mancusi, via Silvio Pellico e via Garibaldi. Si va dai classici rifiuti urbani e speciali ai rifiuti pericolosi. Nel giro di pochi metri è possibile imbattersi in quintali di rifiuti solidi urbani, diversi chili di scarti vegetali e materiale informatico, decine di televisori, materassi, mobili d’arredamento, frigoriferi, capi d’abbigliamento, parafanghi di automobili, quintali di rifiuti edili speciali e numerosissimi contenitori di solventi chimici. Da segnalare, inoltre, la presenza di molteplici resti di roghi tossici".

Rifiuti abbandonati Rione Gescal Nola - foto Rifiutarsi

"Nonostante questo - è la denuncia senza mezzi termini degli attivisti -, ad ogni campagna elettorale il quartiere si trasforma nel teatrino ideale per i diversi politici di turno, i quali puntualmente non riescono proprio a trattenersi dall’elargire ogni sorta di promessa elettorale (e non solo) regolarmente disattesa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nola, la denuncia: "Il Rione Gescal affoga tra i rifiuti"

NapoliToday è in caricamento