rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Nola

Nola, ancora sversamenti abusivi: "Il controllo del territorio è inefficiente"

La denunica arriva dagli attivisti di Rifiutarsi.it che hanno ricevuto molte foto con segnalazioni di cumuli rifiuti speciali abbandonati

"Ci arrivano nuove segnalazioni di sversamenti abusivi di rifiuti tra Nola e San Paolo Belsito. In particolare nella zona a ridosso del cimitero di Nola, tra le traverse di via Macello, dove sono stati scaricati diversi quintali di rifiuti di materiale di risulta di lavori edili". A denunciarlo sono gli attivisti di Rifiutarsi.it.

"L’illecito - proseguono - è stato ripetuto più giorni, sintomo che al di là dei facili slogan politici il controllo del territorio resta inefficiente. I rifiuti sono stati scaricati a ridosso della strada e anche nell’alveo del lagno Quindici. Infatti, una parte del versante dell’alveo, che da poco era stato finalmente ripulito, si presenta adesso parzialmente ostruito aumentando così il rischio di un nuovo straripamento in caso di forti piogge".

"Ribadire sempre gli stessi concetti sembra superfluo, ma ostinatamente siamo convinti, e lo ripetiamo, che bonifiche (o presunte tali) e rimozioni degli sversamenti (quando accade) siano utili solo se abbinati ad un reale ed efficiente monitoraggio del territorio. Il rischio è quello di sperperare altro denaro pubblico con inutili e dispendiosi interventi una tantum" concludono gli attivisti.

Sversamenti abusivi Nola - foto Rifiutarsi.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nola, ancora sversamenti abusivi: "Il controllo del territorio è inefficiente"

NapoliToday è in caricamento