rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Casalnuovo di napoli

Suicidio commerciante di Casalnuovo, la solidarietà di Confcommercio

Il presidente dell'associazione provinciale, Pietro Russo, partecipa al dolore della famiglia di Eduardo De Falco: "Un gesto che impone una riflessione alle Istituzioni, il terziario è allo stremo"

Il presidente di Confcommercio della provincia di Napoli Pietro Russo è intervenuto in merito al suicidio di Eduardo De Falco, il commerciante di Casalnuovo che si è tolto la vita la scorsa notte dopo aver ricevuto una multa di 2mila euro dall'ispettorato del lavoro.
“Desidero esprimere la solidarietà personale e dell'associazione che presiedo alla famiglia – rende noto Russo – Si tratta di un gesto estremo che ci rattrista e che impone una riflessione alle Istituzioni. Abbiamo più volte lanciato l'allarme su come il terziario sia allo stremo, ma i nostri appelli sono stati inascoltati”. “D'altra parte – prosegue il presidente della Confcommercio provinciale – basta fare un giro per il nostro territorio e vedere sempre più saracinesche abbassate. Siamo nel mezzo di una crisi che non risparmia quasi nessuno e che non accenna ad esaurirsi”.

Anche Mauro Pantano, presidente della Confcommercio Libere Professioni di Napoli, ha commentato l'episodio. "Si tratta dell'ennesimo atto di disperazione. Dal Ministero del Lavoro, e in particolare dall'Ispettorato, ci aspettiamo una maggiore collaborazione per una situazione drammatica che attanaglia le imprese del territorio in questo momento di crisi". "Troppo semplice multare i piccoli imprenditori – prosegue Pantano – che cercano in ogni modo di sopravvivere per portare avanti una vita dignitosa, quando invece si lascia proliferare la vera illegalità e non si contrasta la contraffazione: dai marciapiedi zeppi di venditori ambulanti, irregolari sia a fini fiscali che previdenziali, al continuo proliferare di negozi e centri di ingrosso di proprietà cinese che – conclude – notoriamente non emettono alcun documento fiscale e non regolarizzano i lavoratori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Suicidio commerciante di Casalnuovo, la solidarietà di Confcommercio

NapoliToday è in caricamento