rotate-mobile
Cronaca

Terra dei Fuochi, Stop Biocidio rilancia le mobilitazioni: tutti gli appuntamenti

Durante il primo forum, la Coalizione ha stilato un'agenda comune di mobilitazione. Si parte il 16 Maggio con la partecipazione alla manifestazione contro il premier Renzi a Napoli

Si è tenuto sabato 9 maggio il primo forum della coalizione Stop Biocidio, un primo appuntamento di rilancio delle mobilitazioni nella terra dei fuochi.

"Un appuntamento che - spiegano i comitati - ci è stato utile per riprendere a camminare insieme attraverso l'avvio di una discussione comune e condivisa a partire da chi, tra i comitati e gli attivisti, ha scelto il percorso della coalizione come spazio sociale, politico, informativo e di lotta come ambito indispensabile".

Al centro della discussione "diritto alla salute, mancate bonifiche, la lotta ai roghi, lotta agli impianti di morte come gli inceneritori, lo spreco di denaro pubblico, l'opposizione alle politiche di Renzi e Caldoro".

"Crediamo che oggi - spiegano ancora gli attivisti - sia indispensabile ripartire da un approfondimento strutturale di queste tematiche attraverso un processo permanente che sviluppi la circolazione delle conoscenze e delle informazioni all'interno della coalizione".

Una piattaforma web, l'uso dei social e l'importanza di connettere in maniera strutturale il contributo che viene dato al movimento dai tecnici, dai medici e dai giornalisti che si occupano di temi ambientali. "C'è bisogno di immaginare - dicono ancora i comitati della coalizione -, oltre all'investimento sulla comunicazione e sui tavoli di lavoro permanenti, una struttura organizzativa diversa che sappia valorizzare meglio questi preziosi contributi. Sappiamo che in questi due anni di battaglie molte cose sono cambiate. Senza le nostre lotte oggi forse la vicenda della terra dei fuochi sarebbe già dimenticata. La costanza della pressione esercitata verso le istituzioni tiene ancora al centro dell'attenzione il dramma del nostro territorio. Oggi nessuno puo' negare la questione come fino a qualche anno fa".

DDL ECOREATI: "La stessa proposta di legge sugli ecoreati - spiegano gli attivisti -, è frutto delle nostre lotte. Oggi assistiamo ad un teatrino indecente con il governo Renzi che rimanda al senato la legge, allungando ancora i tempi, sotto la pressione di Confindustria e dimostrando in questo modo di essere complici degli ecocriminali in giacca e cravatta. L'assemblea ha deciso di dare un segnale proprio nei prossimi giorni su questo tema con un presidio sotto la sede napoletana di Confindustria per chiedere l'approvazione immediata della legge sugli ecoreati, un provvedimento senza dubbio parziale, ma che rappresenta un inizio importante nella lotta contro roghi, sversamenti ed il traffico di rifiuti. Il prossimo 16 maggio il presidente del Consiglio Matteo Renzi sarà a Napoli. Molti movimenti ed associazioni hanno già lanciato una manifestazione sui temi che riguardando la critica al Jobs Act ed allo Sblocca Italia. Due battaglie su cui la coalizione è stata da sempre molto sensibile, in particolar modo seguiamo il percorso nazionale dei movimenti contro lo Sblocca Italia che ci vedrà prendere parte alla manifestazione di Lanciano il prossimo 23 maggio contro le trivellazioni petrolifere ed all'assemblea nazionale del giorno successivo. Riteniamo necessario che Stop Biocidio sia in piazza il prossimo 16 maggio per contestare la presenza di Matteo Renzi a Napoli, per denunciare le responsabilità del governo sui ritardi accumulati sull'approvazione della legge sugli ecoreati, sul fallimento della legge 6 sulla terra dei fuochi, contro lo Sblocca Italia e contro ogni aggressione ai territori, alla salute ed all'ambiente che sta caratterizzando le politiche di Matteo Renzi".

IL CALENDARIO DELLE PROSSIME MOBILITAZIONI: "Una prima agenda comune di mobilitazione è stata quindi stilata durante l'assemblea: 16 Maggio partecipazione alla manifestazione contro Renzi a Napoli; 20 Maggio presidio sotto la sede di Confindustria a Napoli per la legge sugli ecoreati; 23 Maggio manifestazione nazionale a Lanciano contro le trivellazioni pertolifere - 24 maggio assemblea nazionale dei comitati contro lo Sblocca Italia a Pescara.Si è deciso di riconvocare il forum per i primi giorni del mese di giugno, in provincia di Napoli, per un incontro che segni l'avvio dei tavoli di lavoro permanenti e che strutturi in maniera più solida gli interventi della coalizione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terra dei Fuochi, Stop Biocidio rilancia le mobilitazioni: tutti gli appuntamenti

NapoliToday è in caricamento