rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Save the Children, a Napoli 1 minore su 4 non svolge attività motorie

Nel capoluogo campano quasi un bambino su quattro (24%) non svolge regolarmente attività motorie nel tempo libero per mancanza di spazi attrezzati. Di contro, più di 9 minori su dieci le praticano con regolarità a scuola (95%)

A Napoli quasi un bambino su quattro (24%) non svolge regolarmente attività motorie nel tempo libero per mancanza di spazi attrezzati. Di contro, più di 9 minori su dieci le praticano con regolarità a scuola (95%). 

Questi sono alcuni dei dati più significativi emersi dalla ricerca "Lo stile di vita dei bambini e dei ragazzi", realizzata da IPSOS per Save the Children, l’Organizzazione internazionale dedicata dal 1919 a proteggere i bambini in pericolo e tutelarne i diritti, e il Gruppo Mondelēz in Italia.

Due ragazzi su tre, nel capoluogo campano, trascorrono il proprio tempo libero al chiuso (66%), in casa, propria o di amici. Un ragazzo su tre passa da una a due ore al giorno giocando con i videogame. Un ragazzo su quattro dichiara di non disporre di spazi pubblici vicino a casa e di non avere accesso a luoghi all’aperto dove incontrare gli amici. Il 58% di loro cammina al massimo mezz’ora al giorno. Il 93% dei genitori dichiara di conoscere le regole per una corretta alimentazione, ma il 42% dei ragazzi pranza o cena quotidianamente davanti alla tv. L’86% dei ragazzi napoletani intervistati fa sempre colazione a casa.

Le famiglie napoletane trascorrono il tempo libero insieme principalmente facendo passeggiate (60%), stando a casa (51%), facendo compere al centro commerciale (58%), o visitando nonni e parenti (il 58%, contro una media nazionale del 44%). Nel tempo libero passato senza i genitori, i ragazzi preferiscono ascoltare musica (59%), leggere (40%) o praticare un hobby (29%).

Le attività motorie rivestono grande importanza per la quasi totalità dei genitori napoletani, che le ritengono indispensabili (49%) o importanti (43%) nella crescita dei loro figli. È la scuola il luogo dove la quasi totalità dei ragazzi (95%) pratica attività motorie, di cui l’81% almeno due volte a settimana. Scendono invece al 76% i ragazzi che si dedicano a qualche sport o attività motoria durante il tempo libero.

La sedentarietà rimane una condizione che riguarda moltissimi ragazzi napoletani. Il 58% cammina meno di 30 minuti al giorno. Di questi, il 16% lo fa per meno di 15 minuti (dato che arriva al 28% su scala nazionale), mentre l’8% (contro il 3% in media in tutta Italia) afferma di percorrere a piedi più di un’ora al giorno. Quasi uno su due (46%) va a scuola o alle attività extrascolastiche accompagnato in macchina da un familiare, mentre gli altri si muovono utilizzando mezzi pubblici (21%), o a piedi (25%). Solo l’8% dei ragazzi di Napoli, inoltre, si sposta in bicicletta (a fronte del 16% a livello nazionale).

Sono molti i ragazzi di Napoli che non dedicano abbastanza tempo alle attività all’aria aperta. Solo il 21% di loro gioca o svolge attività all’aperto tutti i giorni e il 38% lo fa con frequenza settimanale. Eppure le attività motorie o ludiche all’aperto sono molto importanti per la socializzazione dei ragazzi: a Napoli quasi nove su dieci dichiarano di aver sviluppato nuove amicizie proprio svolgendo queste attività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Save the Children, a Napoli 1 minore su 4 non svolge attività motorie

NapoliToday è in caricamento