rotate-mobile
Cronaca Afragola

CNN: "La stazione Napoli Afragola è tra le opere più belle del 2017"

"Destinata a ridefinire i viaggi in treno, almeno stilisticamente, con la sua facciata bianca scultorea che assomiglia a un serpente"

È tra le inaugurazioni più attese dell'anno - prevista per il mese di giugno, mentre per il completamento di tutti i servizi si dovrà attendere il 2018 - ma non solo. La stazione Napoli Afragola, grazie alla sua architettura e alla sua innovazione, è tra le opere più belle del 2017. A confermarlo, la giornalista della CNN Kate Springer che ha descritto la stazione ferroviaria progettata dall’archistar anglo-irachena Zaha Hadid, recentemente scomparsa, come un qualcosa di fantastico.

"Questa stazione è destinata a ridefinire i viaggi in treno, almeno stilisticamente, con la sua facciata bianca scultorea che assomiglia a un serpente". La nuova stazione sarà come un ponte sopra i binari, un'idea nata per allargare la passerella, necessaria per collegare le varie banchine fino a trasformarla nella principale galleria passeggeri lunga 350 metri.

La sala principale è stata progettata come un grande atrio luminoso. Prevista, infine, una vetrata di oltre 5000 mq per permettere una diffusione controllata della luce solare diretta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CNN: "La stazione Napoli Afragola è tra le opere più belle del 2017"

NapoliToday è in caricamento