rotate-mobile
Cronaca Castellammare di stabia

Castellammare al capolinea: chiusa la stazione ferroviaria

Stop alla tratta delle Fs Castellammare-Torre Annunziata. I collegamenti con Napoli saranno garantiti solo dalla Circumvesuviana. Il sindaco Bobbio intanto annuncia una pista ciclabile e un tram leggero

La tratta delle Fs Castellammare-Torre Annunziata ha chiuso definitivamente i battenti. Nelle ultime ore sono montate le polemiche, poiché di fatto la città non ha più alcun collegamento ferroviario con Salerno e i soli collegamenti con Napoli saranno garantiti dalla Circumvesuviana.

Ma la questione verte anche sull’importanza storica della stazione ferroviaria di Castellammare. Basti pensare che la linea era attiva da circa 170 anni.

Il sindaco stabiese Luigi Bobbio ha intanto annunciato la realizzazione di una pista ciclabile e di un tram leggero nell’area così liberata. Il primo cittadino ha poi fatto sapere: "Il primo difensore della tradizione sono io quindi sono il primo a vantare i grandi trascorsi industriali e di innovazione tecnologica della Campania e della provincia di Napoli in particolare. Ma questa grande tradizione ha dovuto cedere il passo alle esigenze di una corretta pianificazione del territorio".

Da ieri è attivo un servizio di bus da Castellammare alla stazione ferroviaria di Torre Annunziata. Il Pd stabiese e regionale ha chiesto nei giorni scorsi di ripristinare le corse più frequentate, due a mattina e due a sera, e di trasformare poi la tratta in una tramvia leggera collegata con Torre Annunziata, progettandone però il prolungamento fino al centro antico e abolendo i passaggi a livello, vero cruccio per il traffico cittadino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castellammare al capolinea: chiusa la stazione ferroviaria

NapoliToday è in caricamento