rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Torre annunziata

Starita strizza l'occhio ai Cinque stelle

Dopo anni di scontro frontale, il sindaco di Torre Annunziata ha deciso di appoggiare un progetto del Meetup oplontino

Anni di duri scontri e aspre critiche. Provvedimento su provvedimento il Meetup Cinque stelle di Torre Annunziata ha sempre criticato l'amministrazione comunale di Giosuè Starita e il suo operato. Non solo ha anche presentato una serie di progetti su temi importanti della vita cittadina senza trovare mai una sponda seria da parte del primo cittadino. Fino a ieri, quando il sindaco ha deciso di “appoggiare” una proposta per un programma di educazione alimentare da effettuare nelle scuole dell’infanzia e della prima adolescenza della città. Un passo “storico” per l'amministrazione Starita dopo quasi dieci anni di mandato.

«La proposta del Meetup mi trova assolutamente favorevole – ha commentato Starita – per molti motivi: innanzitutto perché l’educazione alimentare in tempi di cibo spazzatura mi sembra quanto mai opportuna e poi anche perché è un progetto in grado di coinvolgere e interessare moltissime scuole della città, stimolando la crescita culturale del territorio. L’Amministrazione comunale si attiverà per sostenere l’iniziativa; la buona politica è fatta anche di questa interazione proficua e produttiva con le varie istanze che vengono dal territorio». Un cambio di direzione che da Palazzo Criscuolo fanno sapere essere di buon senso ma che senza dubbio segna un cambio di atteggiamento dopo anni di scontro frontale a pochi mesi dalla consultazione elettorale.

«Gli obiettivi del progetto, che sarà coordinato da un nutrizionista, sono conoscere e saper scegliere gli alimenti con cui nutrirsi in base a criteri corretti; acquisire consapevolezza dei diversi fattori condizionanti; sapersi regolare nelle quantità; saper distribuire correttamente l’assunzione del cibo nell’arco della giornata». Così scrive in una nota stampa l'amministrazione che prosegue «I contenuti invece affronteranno gli aspetti biologici, igienico-sanitari, economici, sociali, culturali, storici, psicologici e geografici, attraverso lavori di gruppo, attività pratiche e visite guidate. Il corso, in conclusione, mira a sviluppare una coscienza alimentare attraverso la quale in ragazzo da consumatore passivo diventi protagonista delle proprie scelte alimentari, soprattutto a tutela della salute».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Starita strizza l'occhio ai Cinque stelle

NapoliToday è in caricamento