rotate-mobile
Cronaca Casavatore

Casavatore, scoperta stamperia clandestina con 7 milioni di euro di soldi falsi

I falsari, tre campani, immediatamente arrestati, sono stati sorpresi mentre erano intenti a stampare e tagliare le nuove banconote da 20 euro della "Serie Europa", pronte per essere immesse sul mercato

Nell'ambito di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord, il Nucleo di Polizia Tributaria di Napoli e il Nucleo Speciale Polizia Valutaria di Roma hanno scoperto a Casavatore una stamperia clandestina ed un deposito di stoccaggio, dove sono stati rinvenuti quasi 7 milioni di euro di soldi falsi.

I falsari, tre campani, immediatamente arrestati, sono stati sorpresi mentre erano intenti a stampare e tagliare le nuove banconote da 20 euro della "Serie Europa", pronte per essere immesse sul mercato.

Gli accertamenti preliminari effettuati sulle banconote, hanno permesso di constatarne la pregevole frattura, in grado di ingannare facilmente coloro che ne fossero venuti in possesso.

>>GUARDA IL VIDEO DELLA SCOPERTA<<

Il laboratorio clandestino, attrezzato con macchinari sofisticati e tecnologicamente avanzati, era stato allestito in un appartamento privato, occupato da due donne, alle quali sono stati applicati gli arresti domiciliari.

L'intervento fulmineo della Guardia di Finanza ha impedito ai tre responsabili di darsi alla fuga, cogliendoli in flagranza di reato. Le successive perquisizioni, estese ai domicili e ai locali riconducibili ai tre falsari, hanno consentito di identificare un deposito adibito allo stoccaggio, sempre sul territorio di Casavatore, al cui interno sono state scoperte banconote false da 20, 50 e 100 euro, già impacchettate e pronte per lo spaccio, per un valore complessivo di 6,5 milioni di euro. Nei locali è stato anche rinvenuto un fucile a canne mozze con munizioni, illecitamente detenuto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casavatore, scoperta stamperia clandestina con 7 milioni di euro di soldi falsi

NapoliToday è in caricamento