rotate-mobile
Cronaca

Mugnano, sprofonda il prato nella villa comunale 

I giardini di San Lorenzo inaugurati solo una settimana fa. Il Comune assicura: già partiti i lavori di ripristino: danneggiate l'area giochi e alcune giostre con conseguente sprofondamento del terreno di qualche centimetro

Temporali, pioggia, allagamenti e crolli. Si contano ancora in queste ore i danni che il maltempo dei giorni scorsi ha provocato in tutta la Campania. Tra le zone più colpite, l'area giuglianese. Basti ricordare l'allagamento del parco Giusy a Varcaturo, tanto da costringere le autorità ad evacuare i residenti.

Non è andata meglio a Mugnano ove è praticamente sprofondato il manto erboso della villa comunale di San Lorenzo inaugurata appena una settimana fa. Oltre al danno, quindi, la beffa. Lo scorso 13 giugno, infatti, il Sindaco Giovanni Porcelli e il Presidente della Provincia Luigi Cesaro avevano presenziato alla cerimonia con tanto di taglio di nastro parlando del parco come di un'opera importante per i Mugnanesi, un'opera in cui voler investire organizzando eventi anche per i più piccoli.

Tra le maggiori preoccupazioni dell'Amministrazione, non certo il maltempo ma i possibili atti vandalici. Da qui, la dotazione necessaria di un sistema di video sorveglianza affidata alle Guardie Ambientali per controllare quotidianamente le attrezzature. Le forti piogge, invece, hanno messo a dura prova le strutture, e a vincere è stato il cattivo tempo. Danneggiate dunque l'area giochi e alcune giostre con conseguente sprofondamento del terreno di qualche centimetro.

A provocare i danni, probabilmente, la condotta fognaria che attraversa il parco verde della città. Anche perché i disagi, ricordiamo, non hanno risparmiato niente e nessuno, colpendo diverse strade e aree del territorio con copiosi allagamenti e sprofondamenti del mando stradale.
Dal Comune, fortunatamente, sono arrivati subito i primi riscontri e le rassicurazioni: i lavori di ripristino del parco di san Lorenzo ci saranno. Anzi, sono stati avviati in queste ore. A far sentire la sua voce, anche il vicesindaco Ezio Micillo che ha sottolineato l'impegno della ditta che ha effettuato i lavori nell'immediato ripristino del manto erboso.

Si attende dunque la fine dei lavori per effettuare il collaudo definitivo, per riportare alla massima funzionalità la pista di pattinaggio, l'area giochi e i tavoli attrezzati, e sperare che situazioni del genere non accadano più. Intanto i giardini, nelle prossime settimane, vedranno una serie di attività rivolte all'infanzia. L'Amministrazione Porcelli ha infatti in programma un fitto calendario di spettacoli da proporre proprio nel periodo estivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mugnano, sprofonda il prato nella villa comunale 

NapoliToday è in caricamento