rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

Droga spacciata come "benzina", "pizze" e "sigarette": in manette 11 persone

Parole in codice per eludere i controlli delle forze dell'ordine

"20 euro di benzina" e "una ricarica con grattino da 15 euro". Non si tratta di un rifornimento di carburante o di una tabaccheria. Sono parole in codice in una vasta piazza di spaccio a due passi dal mare. I Carabinieri hanno eseguito una misura a carico di 11 persone: tra queste anche delle donne.

Questa mattina, a Giugliano in Campania, i Carabinieri della Compagnia di Giugliano in Campania hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare (otto in carcere e tre ai domiciliari), a carico di undici persone indagate a vario titolo dei reati di detenzione, spaccio e traffico di sostanze stupefacenti, commessi in particolare nella frazione di Licola.

Le indagini. condotte dai militari della Sezione Operativa della Compagnia di Giugliano in Campania, sotto la direzione della Procura di Napoli Nord, hanno consentito di documentare una fiorente attività di spaccio di sostanze stupefacenti, consentendo di risalire a numerosi fornitori, alcuni dei quali legati alla criminalità organizzata.

Parole in codice per spacciare

Gli indagati, nel porre in essere l'illecita attività contestata, si avvalevano di un linguaggio criptico, attraverso il quale indicavano in modo convenzionale la sostanza stupefacente, al fine di eludere i controlli da parte delle Forze dell'Ordine.

Difatti, termini quali "benzina", "ricariche telefoniche", "pizze" e "sigarette", oppure "una ricarica con grattino da 15 euro", "4 pacchetti di sigarette" o "20 euro di benzina" - secondo quanto emerso ed accertato dall'attività investigativa svolta - indicavano in realtà le varie tipologie di stupefacente, nonché il quantitativo richiesto dagli acquirenti.

Il modus operandi adottato dagli indagati - anche nell'imporre con forza tale terminologia criptica per indicare il narcotico - è risultato difatti sintomatico di attività illecite consolidate, poste in essere da gruppi delinquenziali che operano nel settore del traffico di sostanze stupefacenti.

Video popolari

Droga spacciata come "benzina", "pizze" e "sigarette": in manette 11 persone

NapoliToday è in caricamento