rotate-mobile
Cronaca Marano di napoli / Via San Rocco

Marano: arriva la sospensione temporanea per l'installazione delle antenne

Dopo le proteste popolari tutto fermo per 60 giorni. Convocata Conferenza dei Servizi per il 4 settembre in Sala Giunta. Il sindaco Liccardo: "Invito esteso alle associazioni cittadine è garanzia di trasparenza"

Marano: sospensione temporanea di 60 giorni dei procedimenti per l'installazione di antenne per la telefonia.

L'ipotesi di nuovi impianti è, da tempo, fortemente osteggiata da cittadinanza, comitati territoriali e alcuni gruppi politici per il rischio d'inquinamento elettromagnetico e la possibilità di danni alla salute. In un'assemblea pubblica, i comitati e il locale partito di Sinistra Ecologia e Libertà avevano anche messo in evidenza l'assenza, a Marano, di un regolamento per disciplinare la materia.

Come si legge in un comunicato del primo cittadino della cittadina a nord di Napoli, la sospensione temporanea è stata disposta con la determina n. 478 dal Dirigente dell'Area Tecnica Agostino Di Lorenzo, su procedimento avviato ad iniziativa del Sindaco Angelo Liccardo.

"Sospesa - si legge - l'efficacia di tutti i procedimenti autorizzativi rilasciati in forma esplicita dall'Ufficio Tecnico, e quelli per i quali le compagnie erogatrici si avvalgono delle procedure semplificate (Dia e Scia) per le installazioni sul territorio comunale di impianti radio-base, per i quali non sia già intervenuta la comunicazione di ultimazione dei lavori e regolare esecuzione".

Nella determina è stata inoltre stabilita la convocazione, per il prossimo 4 settembre 2014 ore 11,00 presso la Sala Giunta del Comune di Marano, di un apposito tavolo tecnico di concertazione mediante indizione di Conferenza dei Servizi ai sensi dell'art. 14 Legge 241/90, al quale sono invitate le compagnie telefoniche, l'ARPAC e l'ASL competenti per territorio, e le associazioni dei consumatori di tutela dei diritti alla salute che ne facciano richiesta entro il 2 settembre 2014, con il seguente tema: "predisposizione regolamento comunale sulla installazione di impianti di telefonia mobile; verifiche normative; ambiti di competenza e confronto problematica salute pubblica".

Il Sindaco di Marano Angelo Liccardo: "Un passo concreto a dimostrazione del fatto che l'amministrazione comunale è fattivamente vicina ai cittadini, ascoltando e accogliendo le richieste dei residenti. A settembre la conferenza dei servizi segnerà il primo passo verso la redazione del regolamento comunale che andrà a regolamentare l'installazione di impianti radio base per telefonia mobile sul territorio.  Sarà intrapresa ogni azione possibile nel rispetto delle leggi a tutela della salute pubblica. Ribadisco la massima disponibilità e l'invito esteso alle associazioni cittadine è la garanzia di assoluta trasparenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marano: arriva la sospensione temporanea per l'installazione delle antenne

NapoliToday è in caricamento