rotate-mobile
Cronaca Portici

Pericolo gabbiani: fanno un nido sul suo terrazzo e gli impediscono di uscire

È la curiosa vicenda capitata ad un architetto di Portici, costretto a rivolgersi al servizio Atm Sos Gabbiani: un team è intervenuto per "restituirgli" il balcone

I gabbiani non gli permettevano di uscire sul terrazzo di casa. Avevano fatto un nido in un vaso vuoto, aggredendo chiunque si avvicinasse per difenderne le uova. Un architetto di Portici è stato costretto a rivolgersi ad “Sos Gabbiani”, progetto promosso dall' Ambito Territoriale della Caccia della provincia di Napoli.

Gli operanti sono intervenuti con caschi ed altre protezioni, isolando il nido dal resto del terrazzo ed installando dissuasori utili a ridurre lo spazio di “rincorsa” che i volatili utilizzano per decollare ed atterrare. Questo, naturalmente, lasciando integro il nido e rispettando le necessità di svezzamento dei pulcini.

Sergio Sorrentino, presidente del comitato tecnico di gestione dell’Atc di Napoli, ha spiegato che l'intervento – il primo stagionale per Sos Gabbiani – è stato “un vero e proprio successo, in linea con gli obiettivi del progetto, aiutare i napoletani a risolvere i problemi di convivenza con i gabbiani nel rispetto della biodiversità”.

Con l'arrivo dei primi caldi i gabbiani entrano nella stagione della riproduzione. Solai e terrazzi delle abitazioni si prestano particolarmente alla costruzione di nidi, e nei tre mesi che intercorrono tra la deposizione delle uova e lo svezzamento dei piccoli, i volatili assumono un atteggiamento particolarmente aggressivo. Il servizio di Sos Gabbiani offre un aiuto ai proprietari, ed allo stesso tempo agli specialisti che intervengono un'occasione unica per raccogliere materiale audiovisivo, con cui realizzare un documentario e una pubblicazione scientifica sugli atteggiamenti dei gabbiani in città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pericolo gabbiani: fanno un nido sul suo terrazzo e gli impediscono di uscire

NapoliToday è in caricamento