rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca via dei Tribunali

Sorbillo: un anno dalla riapertura con la pizza dedicata al Giro d'Italia 2013

Festeggiamenti per l'anniversario della ristrutturazione della storica pizzeria dopo un grosso incendio: pizza 'street food' in vendita per i vicoli del centro antico e omaggio gastronomico alla gara ciclistica che partirà da Napoli

Sorbillo, la storica pizzeria in Via dei Tribunali, ha festeggiato questa mattina la riapertura ad un anno dal tragico incendio che distrusse il locale.

Per l' occasione il proprietario Gino Sorbillo ha realizzato una pizza speciale dedicata al Giro d'Italia 2013, la famosa gara ciclistica che prenderà il via poprio dalla nostra città il prossimo sabato, 4 maggio. Il pizzaiolo aveva, solo qualche settimana fa, dedicato una pizza anche alle World Series di Coppa America, che si sono svolte a metà aprile sul nostro splendido lungomare.

Sorbillo si è, inoltre, presentato ai giornalisti e ai tanti curiosi accorsi, con un contenitore di rame pieno di pizze 'a portafogli' (ripiegate in quattro ed avvolte in fogli di carta 'da pane'), spiegando che proprio da martedì sarà ripristinata anche l'antica usanza della vendita della pizza nei vicoli conservata, appunto, nella famosa stufa di rame per mantenerla in caldo.

"Pochi lo ricordano, ma lo street food è iniziato proprio con la pizza, primo 'cibo da strada': è un'antica tradizione napoletana" ha dichiarato il pizzaiolo partenopeo.

All'iniziativa ha preso parte il Questore di Napoli, Dott. Luigi Merolla, che ha parlato anche di sicurezza al centro storico e in tutta città, spiegando quanto si sta mettendo in campo in questo periodo e quanto sia importante anche la collaborazione dei cittadini.

Sorbillo e la pizza Giro d'Italia © V. Graniero/NapoliToday


Sorbillo Street Food © V. Graniero/NapoliToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorbillo: un anno dalla riapertura con la pizza dedicata al Giro d'Italia 2013

NapoliToday è in caricamento