rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Torre annunziata

Stampavano soldi falsi nel retrobottega di una salumeria: 2 arresti

"Centrale del falso" in un alimentari di Torre Annunziata, i finanzieri hanno trovato e sequestrato banconote false e materiale in corso di stampa per un valore complessivo di circa 3 milioni di euro

I finanzieri del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria di Roma e del Comando Provinciale di Napoli, sulle tracce dei falsari da tempo, hanno scoperto, nel retrobottega di un alimentari di Torre Annunziata, un laboratorio clandestino, attrezzato con sofisticati macchinari professionali, in grado di falsificare migliaia di banconote di euro al giorno.

I responsabili, due uomini incensurati campani, sono stati arrestati mentre erano ancora intenti a stampare le banconote.

Trovati e sequestrati 1.800.000 euro in pezzi da 10 e 36.000 Euro in pezzi da 50 erano già pronti su 18.000 fogli di carta filigranata ancora da tagliare. Il materiale già in macchina, pronto per essere stampato, avrebbe consentito lo spaccio di almeno altri 3 milioni di Euro.

Ma quella scoperta dalle Fiamme Gialle era una vera e propria “centrale del falso”. Non solo banconote, in quel retrobottega venivano clonati anche francobolli, attestati di partecipazione a corsi sulla sicurezza, titoli di trasporto pubblico e persino abbonamenti per l’ingresso allo stadio San Paolo.

Le fiamme gialle hanno anche sequestrato 2300 fogli di carta filigranata, pellicole con gli ologrammi per la riproduzione delle caratteristiche di sicurezza delle banconote, cliché vari, placche metalliche e tessere personali di riconoscimento delle Forze di Polizia, su alcune delle quali era stata già impressa l’immagine di uno degli arrestati.

Ad una prima analisi la fattura delle banconote rinvenute risulta di buona qualità grazie anche alla riproduzione fedele degli ologrammi, del filo di sicurezza e della striscia argentea ologrammata che costituiscono le principali caratteristiche di sicurezza delle banconote.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stampavano soldi falsi nel retrobottega di una salumeria: 2 arresti

NapoliToday è in caricamento