rotate-mobile
Cronaca Chiaiano

RIFIUTI Cittadini di Chiaiano in protesta contro la discarica

Ieri, nel tardo pomeriggio, circa un centinaio di persone ha rallentato il traffico veicolare tra Chiaiano e Mugnano. La gente si è riunita in strada per inscenare un sit-in di protesta contro la discarica

Circa cento persone, ieri sera, hanno rallentato il traffico veicolare tra Chiaiano e Mugnano per chiedere la chiusura della discarica di Chiaiano. I manifestanti si sono ritrovati in presidio nei pressi della strada che conduce all'invaso e successivamente si sono incamminati, percorrendo via Santa Maria a Cubito, verso il quartiere.

I disagi si sono sentiti soprattutto a livello di circolazione. Sempre rimanendo nel settore "ambiente", sempre ieri, dalla Regione è stato reso noto che per effetto della convenzione sono stati sbloccati sei milioni di euro per la sistemazione idrogeologica dei torrenti vesuviani e le infrastrutture di servizio alla discarica.

" Si tratta - ha dichiarato l'Assessore all'Ambiente della Regione Campania, Giovanni Romano - di un ulteriore recupero di opere programmate e mai realizzate per la mitigazione del disagio derivante ai cittadini dalla presenza della discarica. Anche in questo caso siamo riusciti a sbloccare procedure ferme da tempo, a conferma dell'attenzione che la Regione continua a prestare alle aree della zona vesuviana, consapevole dei problemi che l'ubicazione degli impianti di smaltimento causano alle comunità".

"Successivamente - ha aggiunto l'assessore Romano - procederemo allo sblocco delle compensazioni ambientali a favore dei comuni dell'area vesuviana. La settimana prossima è previsto a Roma un incontro operativo con i responsabili del ministero dell'Ambiente e del ministero delle Finanze. Gli interventi progettati dalla Regione Campania, attraverso l'Autorità di Bacino del Sarno, servono per completare il programma di azione previsto dalla Missione Aree Siti ed Impianti della Struttura del Sottosegretario".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

RIFIUTI Cittadini di Chiaiano in protesta contro la discarica

NapoliToday è in caricamento