rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Mugnano di napoli

Mugnano e Marano, sindaci antidiscarica. Presto un incontro con de Magistris

Obiettivo dei primi cittadini: chiudere la discarica di Chiaiano. Il sindaco Porcelli "Da Cavallo un ottimo inizio. Sono sicuro che insieme vinceremo questa battaglia"

I sindaci di Mugnano e Marano si preparano ad incontrare Luigi de Magistris per concordare insieme un piano di rilancio dell’area Napoli Nord e stabilire i termini per una rapida chiusura definitiva della contestatissima discarica di Chiaiano.

"Bene le prime mosse di Cavallo. Chiudere Chiaiano è una priorità per tutti. Faccio i miei complimenti a Mario Cavallo per come ha iniziato la sua esperienza amministrativa. Sono sicuro che avremo un'ottima collaborazione per il bene delle nostre città, in particolare, da subito, saremo fianco a fianco per la chiusura della Cava di Chiaiano e sono sicuro che insieme vinceremo questa battaglia" così il Sindaco Porcelli di Mugnano ha commentato le dichiarazioni del neo Sindaco di Marano in merito alla vicenda discarica.

Mario Cavallo ha infatti già concordato un incontro che si terrà nei giorni prossimi giorni riguardo la chiusura della controversa discarica, occasione nella quale ci sarà un briefing con Luigi De Magistris, primo cittadino di Napoli. La discarica di Chiaiano resta per tutti i Comuni dell’area Napoli Nord una priorità, insieme ad un progetto serio di differenziata.

"Sono convinto - ha continuato la Fascia Tricolore mugnanese - che con l'avvento di De Magistris e dell'entusiasmo che ha riportato a Napoli potremmo avere risultati sorprendenti: a Mugnano stiamo facendo un lavoro egregio per la differenziata (oltre il 60% che è valso alla cittadina il titolo di Comune “Riciclone”, mettendolo al pari di molte cittadine virtuose del centro e nord Italia) grazie al fiero orgoglio dei nostri cittadini, lo stesso orgoglio che il nuovo Sindaco pare abbia risvegliato nel nostro capoluogo".

Anche Porcelli ha inviato in queste ore una lettera a Palazzo San Giacomo per chiedere a De Magistris un incontro per affrontare i temi ambientali quali i roghi di Scampia e alcuni sversamenti abusivi nelle zone di confine, problemi già segnalati alla Iervolino ma purtroppo mai risolti, e per avviare insieme alcune idee che possano coinvolgere Mugnano nei progetti di rilancio della zona metropolitana. Venerdì, invece, sarà con il suo staff a Portici per incontrare il Sindaco Cuomo e per visitare l'isola ecologica della città in vista dell'apertura di quella mugnanese. Di una nuova Isola Ecologica è infatti prevista l’apertura nei prossimi mesi, sarà ubicata in via San Giovanni a Campo (zona a ridosso della Circumvallazione Esterna) e si tratterà di uno spazio attrezzato per accogliere quei rifiuti che non possono essere smaltiti con il normale sistema di raccolta: oli esausti, neon e lampade, rifiuti ingombranti o elettronici e materiali di altro tipo, a completamento del ben avviato circuito di riciclo dei rifiuti della cittadina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mugnano e Marano, sindaci antidiscarica. Presto un incontro con de Magistris

NapoliToday è in caricamento