rotate-mobile
Cronaca

Sigarette di contrabbando, l'allarme: da Est Europa e Medio Oriente "bionde" pericolose

Nel corso dell'iniziativa Sos Tabacco Minori, ienente colonnello Furciniti ha tracciato le caratteristiche di un giro d'affari "nocivo" anche per l'erario

Ucraina e Polonia, Medio Oriente: questa l'area di provenienza del nuovo corso delle sigarette di contrabbando. Nocive ancor più che le solite sigarette, sono sul mercato a prezzi stracciati e quindi raggiungibili anche da minori. Un danno per la salute enorme, così come mancati introiti notevoli per l'erario.

In occasione della campagna "Sos Tabacco Minori", promossa dal Moige e dalla Fit a Napoli, è stato tracciato un bilancio dell'attività dellegiamme gialle partenopee a contrasto del fenomeno. "Negli ultimi tempi c'è stata una grossa crescita degli arrivi di sigarette di contrabbando – ha spiegato il tenente colonnello della Guardia di finanza Giuseppe Furciniti, comandante del Gico di Napoli – Nei primi cinque mesi di quest'anno abbiamo sequestrato oltre 30 tonnellate di sigarette di contrabbando provenienti dall'Est Europa e dal Medio Oriente".

Si tratta però di "prodotti qualitativamente di basso livello che determinano dei grossi problemi per la salute". "Normalmente – prosegue Furciniti – non sono in vendita nell'Unione europea perché non rispondono ai requisiti minimi di sicurezza dal punto di vista qualitativo e della salute". Sequestrate soprattutto le "Cheap White".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sigarette di contrabbando, l'allarme: da Est Europa e Medio Oriente "bionde" pericolose

NapoliToday è in caricamento