rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza in città: 2 napoletani su 3 si sentono poco sicuri

La sicurezza nella percezione dei cittadini: i dati del sondaggio dell’Istituto Demopolis per NapoliToday/Citynews

Un napoletano su due si sente oggi, rispetto a 5 anni fa, meno sicuro nella città in cui vive. E' quanto emerge da un sondaggio condotto nel settembre 2018, per il Gruppo Editoriale Citynews e la testata NapoliToday, dall’Istituto Demopolis

Per il 49% degli intervistati, residenti tra Napoli e provincia, la percezione di sicurezza è diminuita rispetto a 5 anni fa. Per il 33%, invece, è rimasta uguale, mentre per il 18% è aumentata.

NA_Graf_Sicurezza_Citynews_METROPOLI.011-2

Il 65% dei lettori di NapoliToday, inoltre, si sente poco o per niente sicuro nella città in cui vive, al contrario del 35% che ha risposto di sentirsi molto o abbastanza sicuro.

NA_Graf_Sicurezza_Citynews_METROPOLI.010-2

Il sondaggio dell’Istituto Demopolis, realizzato su base nazionale per Citynews, ha analizzato anche la graduatoria delle paure più avvertite dalle famiglie: prevale, per 6 intervistati su 10, il timore di subire furti o rapine in casa o al lavoro. Il 58% teme scippi o aggressioni fuori dalle mura domestiche; il 41% di poter essere vittima di molestie o violenze; un terzo si dichiara preoccupato dalla crescita della diffusione delle droghe. 

Demopolis ha chiesto anche agli italiani di stilare la loro agenda per il Governo del Paese: assolutamente prioritarie, per l'84% dei lettori di NapoliToday, sono le misure per l’occupazione ed il lavoro. Seguono gli investimenti per la sicurezza urbana (74%) e quelli per l'efficienza della sanità pubblica (61%).

NA_Graf_Sicurezza_Citynews_METROPOLI.012-2

Nota informativa - Il sondaggio è stato condotto dall'Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, per il Gruppo editoriale Citynews, nel mese di settembre 2018, tra i lettori del quotidiano “NapoliToday”. Al campione di rispondenti online è stata applicata una ponderazione sulle variabili di quota in relazione al genere e alla fascia di età. I dati di confronto nazionali sono tratti dall’indagine realizzata da Demopolis su un campione stratificato di 2.000 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Approfondimenti su www.demopolis.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza in città: 2 napoletani su 3 si sentono poco sicuri

NapoliToday è in caricamento