rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Natale ai Decumani, festività in tutta sicurezza

Incontro tra il comandante della polizia municipale Luigi Sementa e l'assessore comunale alla sicurezza Giuseppe Narducci. Quattro macro-aree di attenzione: viabilità, sicurezza, polizia urbana e accoglienza turistica

Sarà un Natale in tutta sicurezza ai Decumani. Significativo è stato l'incontro. qualche giorro fa, tra il comandante della polizia municipale Luigi Sementa e l'assessore comunale alla sicurezza Giuseppe Narducci. "Con l'approssimarsi delle festività natalizie - ha ricordato il generale Sementa - la città sarà meta di molti turisti. A causa della particolare conformazione urbanistica delle strade che rientrano nei Decumani, si sono quindi resi necessari una serie di interventi predisposti per l'occasione dal nostro comando di polizia".

MOBILITA' - Indivituate quattro macro-aree di attenzione: viabilità, sicurezza, polizia urbana e accoglienza turistica. Per quanto riguarda la viabilità sarà assicurata con l'attivazione di servizi ordinari, lungo il perimetro esterno dei Decumani, con presidi in tutti i punti di accesso. In concomitanza saranno anche predisposti servizi a piedi, per fornire un maggior supporto nei casi di intasamento pedonale e saranno attivati persino sensi unici alternati per i pedoni. Per garantire la sicurezza per i turisti in visita in città, saranno invece predisposte postazioni con personale, sia in divisa che in borghese, motorizzato, a presidio dei Decumani per prevenire e reprimere la microcriminalità. A garanzia di ciò a guardia del presidio ci sarà un tenente responsabile che coordinerà i vari servizi nell'area. Controlli serrati e capillari anche per frenare l'abusivismo commerciale nelle zone dello shopping. Controlli già iniziati proprio per scoraggiare gli illegali in cerca di facili guadagni, durante il periodo festivo e quindi di maggior presenza di turisti. Un'assistenza a 360 gradi dunque quella predisposta per i visitatori e soprattutto per i turisti in arrivo per Natale.

INIZIATIVE - Per consentire una migliore fruizione dei luoghi di interesse storico-artistico-culturale ci saranno postazioni informative e di supporto per i turisti con personale con conoscenze linguistiche, appositamente selezionato dal Comando. Tre InfoPoint saranno collocati tra piazza San Gaetano, piazza San Domenico Maggiore, piazza del Gesù e piazza Miraglia per fornire informazioni sugli itinerari ma anche sulla mobilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale ai Decumani, festività in tutta sicurezza

NapoliToday è in caricamento