rotate-mobile
Cronaca

Siani Reportage Prize: il concorso foto/video dedicato alla memoria di Giancarlo Siani

La Phoebus edizioni dedica al giovane giornalista napoletano, Giancarlo Siani, ucciso dalla camorra il 23 settembre del 1985, un concorso internazionale di reportage per foto e video. La seconda edizione, 2013, è sul tema della Krisis. Il concorso ha l’obiettivo di promuovere e premiare la libera espressione e la libera indagine attraverso il Reportage fotografico e video. La data ultima per la presentazione delle opere sul sito web www.sianireportageprize.it è il 31 luglio.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Il 19 settembre 2013, giorno della nascita di Giancarlo Siani. è prevista la premiazione dei vincitori foto e video della seconda edizione del SIANI REPORTAGE PRIZE KRISIS. Le iscrizioni e i lavori dovranno pervenire entro e non oltre il 31 luglio 2013 direttamente sul sito www.sianireportageprize.it

La Phoebus edizioni dedica al giovane giornalista napoletano, Giancarlo Siani, ucciso dalla camorra il 23 settembre del 1985, un concorso internazionale di reportage per foto e video.

La seconda edizione, 2013, è sul tema della Krisis. Un'intera generazione di giovani, donne, uomini e bambini è travolta dalla crisi di questo sistema, basato sulla ricchezza di pochi e su un consumismo finalizzato all'accumulazione dei grandi poteri finanziari.

Il concorso ha l'obiettivo di promuovere e premiare la libera espressione e la libera indagine attraverso il Reportage fotografico e video. I reporter sono testimoni del proprio tempo e dei propri territori, raccontando,con uno scatto o un clip, la vita reale di ogni comunità e di ogni persona.

La Krisis svela al mondo intero la povertà di milioni di persone. Siani Reportage Prize intende coinvolgere i reporter di tutti i paesi del mondo, perché, attraverso la loro testimonianza sulla distruzione dei diritti fondamentali dell'uomo sanciti dalle Nazioni Unite, emerga la condizione disumana degli ultimi, dei più poveri, Los Nadas, di coloro che non hanno niente.

Il concorso è suddiviso in due Categorie: "Opere Fotografiche" e "Opere Video"; non ha limiti d'età ed è rivolto sia a singoli che ad associazioni o gruppi.

I lavori che perverranno saranno vagliati e sottoposti al giudizio di una giuria indipendente.

Il SIANI REPORTAGE PRIZE prevede un unico premio per la sezione fotografia di € 500,00 e un unico premio per la sezione video di € 500,00.

I primi 30 artisti classificati entreranno a far parte del catalogo permanente online sul sito del premio.

Hanno aderito alla campagna I SUPPORT SIANI REPORTAGE PRIZE, Ludovica Siani, Gianmario Siani, Marcello Colasurdo, Aldo Masullo, Sergio Fermariello, Antonio Giordano, Marco Risi, Raffaele Giglio, Raffaello Magi, Sandro Ruotolo, Maurizio Landini, Chiara Marasca, Nello Trocchia, Massimo Vicinanza.

Il concorso è patrocinato da: Regione Campania, Comune di Napoli, Comune di Casalnuovo, Comune di Pompei, Il Mattino, Fondazione Polis, Fondazione Valenzi, il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei giornalisti, l'Istituto italiano per gli studi filosofici, il Vice Consolato italiano di San Diego California, Sbarro Health Research Organization di Philadelphia, Temple University, Human Health Foundation Onlus.

Si ringraziano le amministrazioni del Comune di Napoli e di Casalnuovo per il sostegno dato alla realizzazione del premio.

www.sianireportageprize.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siani Reportage Prize: il concorso foto/video dedicato alla memoria di Giancarlo Siani

NapoliToday è in caricamento