rotate-mobile
Cronaca

Coppa America, concerti nel Villaggio: si punta su Shakira

Le indiscrezioni arrivano dal Corriere del Mezzogiorno. La struttura sarà allestita a spese della Acn. L'amministrazione comunale vorrebbe imporre l'accesso gratuito agli eventi e spettacoli di animazione

Si lavora agli eventi della Coppa America in programma in città dal 7 al 15 aprile e, secondo le ultime voci, potrebbe esserci posto anche per un concerto di Shakira, la popstar del Waka Waka dei Mondiali in Sudafrica.

Nel Village che sarà allestito a spese della Acn, l'amministrazione comunale vorrebbe imporre l'accesso gratuito ai concerti e agli spettacoli di animazione. Ma, come si legge sul Corriere del Mezzogiorno, vi sono molti duvbbi. Come quello sollevato dall'europarlamentare di centrodestra Enzo Rivellini: "L'evento è veramente di caratura mondiale o è una semplice regata? Quanti e quali disagi dovranno subire i napoletani? Quanto costa l'evento alle nostre misere casse? A Napoli Bassolino, che De Magistris tenta di imitare, ci ha inguaiato con la sua politica del meglio apparire che essere e non vorrei che fossimo caduti dalla padella nella brace per una impuntatura del sindaco che tra l'altro nessuno, né a destra, né a sinistra, per motivi a me sconosciuti, contrasta".

IL CONTRATTO DEFINITIVO FORSE LA PROSSIMA SETTIMANA - Occorre aggiornare il vecchio contratto tra gli americani di Acea e la società di scopo Acn, dopo l'uscita di Bagnolifutura e il cambio di location. E ciò dovrà avvenire prima di fine mese, quando occorrerà versare la seconda tranche di 2.5 milioni di euro agli americani, mentre gli altri cinque milioni dovranno essere versati per l'edizione dell'anno prossimo.

I soldi chi li mette? "Noi — spiega l'assessore al bilancio della Provincia, Armando Cascio — nell'accordo del 26 agosto scorso dichiarammo che la nostra partecipazione si limitava ad una erogazione una tantum di 3 milioni di euro. Il deliberato è stato approvato. Poi, se altri pensano che la Provincia sia la Zecca dello Stato, si sbagliano".

E se inizialmente era previsto lo stanziamento di 22 milioni di euro per l'organizzazione della America's cup a Bagnoli, adesso con la nuova location di via Caracciolo le opere da realizzare saranno di portata inferiore. Occorre pensare al Village, e poi gli allestimenti, la nuova illuminazione della Villa Comunale, le opere di irrigazione, la segnaletica, il ripristino stradale, l'animazione, la comunicazione, e molto altro ancora.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa America, concerti nel Villaggio: si punta su Shakira

NapoliToday è in caricamento