rotate-mobile
Cronaca Sant'anastasia

Sant'Anastasia, sgomberate 10 famiglie per rischio crollo

Le pioggie dei giorni scorsi hanno deteriorato ulteriormente alcuni edifici già pericolanti situati in via De Rosa

Operazione sgombero in via Mario De Rosa a Sant'Anastasia. Alcune palazzine dichiarate inagibili, hanno costretto circa 10 famiglie ad abbandonare le proprie abitazioni. Notevoli i disagi che hanno inevitabilmente colpito anche diversi esercizi commerciali.

A causare il presunto danno, piogge, infiltrazioni e la pessima condizione della rete fognaria. E’ una scrupolosa relazione stilata dai Vigili del Fuoco, ad attestare la scarsa staticità delle residenze, secondo quanto riferisce Cronache di Napoli.

Gli amministratori e tecnici del comune alle porte di Napoli, hanno lavorato alacremente per qualche settimana sul caso della possibilità di crollo di alcune palazzine che si affacciano sulla strada cittadina e centralissima del paese.

A spiegare le motivazioni della decisione di dare esecutività allo sgombero, ci ha pensato il primo cittadino di Sant'Anastasia Carmine Esposito. “Attenti controlli operati dai vigili del fuoco, che hanno dato il loro parere non favorevole al proseguo di dimora in alcune residenze della strada che interseca la cittadina, coadiuvate dal parere di tecnici dell’Ente, hanno assicurato la veridicità dei fatti”.

Incuria perdurata nel tempo, ma soprattutto la friabilità della strada, ha reso pericolosa la permanenza nelle residenze, e non solo quelle di via Mario De Rosa, ma anche quelle che affacciano su corso Umberto I.

Gli ultimi abitanti delle palazzine poste a sgombero, hanno abbandonato gli stabili interessati lunedì scorso, quando sul posto sono intervenuti carabinieri, vigili urbani e un mezzo della protezione civile.

Nei giorni a seguire l’amministrazione ha provveduto a mettere in sicurezza l’area e a dare il via ai lavori di consolidamento.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Anastasia, sgomberate 10 famiglie per rischio crollo

NapoliToday è in caricamento