rotate-mobile
Cronaca Avvocata / Piazza del Gesù

"Sotto sfratto l'ufficio informazioni turistiche Centro Antico"

L'immobile era stato venduto dal Comune ad un privato. La denuncia arriva dal Consigliere Municipale Pino De Stasio che chiede immediate verifiche e l'applicazione del vincolo d'uso

"Forse non tutti sanno che l'ufficio informazioni turistiche "Centro Antico" in piazza del Gesù,che era di proprietà comunale, è stato venduto a privati ed è sotto sfratto. Un atto gravissimo che privera' il centro storico di un presidio per le migliaia di turisti che, fortunatamente, stanno riaffollando i decumani". Lo denuncia sulla sua pagina facebook il Consigliere della seconda Municipalità, Pino De Stasio.

Il consigliere ha inviato in mattinata una informativa ufficiale al sindaco Luigi de Magistris, "sensibilissimo - spiega De Stasio - anche sui problemi legati all'accoglienza turistica".

"Alcuni lavoratori - scrive il consigliere al primo cittadino partenopeo -, dell’ufficio informazioni in oggetto, mi hanno segnalato che la struttura di accoglienza turistica di Piazza del Gesu’ Nuovo, importante luogo di raccolta e divulgazione di informazioni culturali della città, è stato venduto dal Comune di Napoli (Gestione Romeo 2012 e successivo perfezionamento), ad un privato, sembra ,vox populi, imprenditore del mondo dei pubblici esercizi o friggitorie". De Stasio chiede poi al sindaco "di approfondire questa delicatissima vicenda, chiaramente in contrasto con una città accogliente, proprio in un momento dove il turismo inizia ad avere presenze significative soprattutto nell'area dei decumani". Il Consigliere chiede, inoltre, al sindaco "di applicare il vincolo d'uso all'immobile in questione, passo necessario per evitare speculazioni di carattere commerciale".

De Stasio ha annunciato anche di voler contattare anche tutti gli uffici preposti (dalla Sovrintendenza all'Ufficio del Patrimonio), per chiedere il vincolo d'uso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sotto sfratto l'ufficio informazioni turistiche Centro Antico"

NapoliToday è in caricamento