rotate-mobile
Cronaca

"La sfogliatella non è napoletana": parla Sal de Riso

Il noto pasticciere di Amalfi, in un'intervista a Radio Club 91, racconta una "curiosità" sulla sfogliatella e del sua crema spalmabile alla nocciola di Giffoni

Ha sfidato la Nutella con una crema alla nocciola di Giffoni: Sal de Riso, noto pasticciere di Amalfi, in un'intervista a Radio Club 91 racconta il suo prodotto ed un interessante "curiosità" sulla sfogliatella.

A proposito della sua crema, ha spiegato di esportarla all'estero in paesi come Corea, San Pietroburgo e Arabia Saudita, ed ha attaccato la qualità degli ingredienti della concorrenza, soprattutto l'olio di palma ("non è un grasso che fa bene").

Nel corso dell’intervista ha parlato anche delle origini della sfogliatella, sottolineando che non è nata a Napoli ma a Salerno: “La sfogliatella è salernitana, dopo oltre un secolo è arrivata a Napoli. È nata prima la frolla e poi la riccia. Le sue origini risalgono al ‘600 sulla costiera amalfitana".

A Napoli dunque sarebbe arrivata "a inizio ‘800, per merito del pasticcere Pasquale Pintauro, noto nome della tradizione dolciaria partenopea, che entrò in possesso della ricetta originale del convento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La sfogliatella non è napoletana": parla Sal de Riso

NapoliToday è in caricamento