rotate-mobile
Cronaca Afragola

Tav Afragola: per la Bbc è tra le più belle al mondo

Il critico Jonathan Glancey ha definito la stazione una delle più belle costruzione del 2017 esaltando il lavoro di Zaha Hadid

Un simbolo dell'Italia meridionale che riparte. Così ha definito la stazione dell'alta velocità di Afragola il critico britannico Jonathan Glancey alla Bbc. L'inglese ha tessuto le lodi dell'opera di Zaha Hadid definendola una delle più belle costruzioni realizzate nel 2017. Un omaggio all'opera architettonica che segue le lodi tessute dagli americani della Cnn e che Trenitalia ha sottolineato con una nota.

«Stazione sorprendente, spettacolare ponte a forma di serpente che esprime il dinamismo delle ferrovie italiane a 300 chilometri orai e dei loro treni. L'alta ingegneria strutturale dell'edificio, realizzata da Ferrovie dello Stato, si esprime attraverso le forme della sua architettura dinamica. La stazione progettata da Zaha Hadid è anche un potente simbolo di come, economicamente, l'Italia meridionale possa ripartire». Queste le parole del critico riprese dalla nota di orgoglio di Trenitalia.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tav Afragola: per la Bbc è tra le più belle al mondo

NapoliToday è in caricamento