rotate-mobile
Cronaca

Maxisequestro di sigarette di contrabbando: sostanze tossiche

Vasta operazione del Comando Regionale Campania della Guardia di Finanza. Tabacco, cartine e filtri di scarsa qualità: all'interno arsenico e monossido di carbonio

Vasta operazione anticontrabbando del Comando Regionale Campania della Guardia di Finanza: impiegate 98 autopattuglie dei finanzieri che hanno denunciato 80 persone e sequestrato circa un quintale di sigarette. Dall'inizio del 2012 sono oltre 43 le tonnellate di sigarette sequestrate, 1.338 i soggetti denunciati, di cui 80 arrestati. Finiti sotto sequestro anche 56 automezzi e 11 immobili, utilizzati come depositi.

FLUSSI ILLEGALI DALL'ESTERO - I flussi del contrabbando di sigarette intercettati nel corso delle indagini eseguite dalla GdF, che hanno portato all'operazione di oggi in tutta la Campania, provengono, principalmente, via mare, dalla Cina e dalla Grecia, attraverso container, e via terra dalla Repubblica di Moldova, Polonia e Ucraina.

SIGARETTE PERICOLOSE PER LA SALUTE - I finanzieri, attraverso analisi chimiche, hanno accertato che le sigarette di contrabbando sono realizzate con tabacco, cartine e filtri di scarsa qualità, contenenti, in alcuni casi, sostanze tossiche, tra cui, figurano anche arsenico e monossido di carbonio. Altro fenomeno rilevante accertato dalla GdF è la contraffazione: in Campania, tra gennaio 2011 e ottobre 2012, sono state sequestrate 15 tonnellate di sigarette contraffatte. Ingente, infine, l'impatto sulle entrate erariali: i tributi statali evasi, accertati nel 2012, ammontano a oltre 6 milioni di euro. (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxisequestro di sigarette di contrabbando: sostanze tossiche

NapoliToday è in caricamento