rotate-mobile
Cronaca Casoria

Sequestrate 12 tonnellate di sigarette di contrabbando: otto arresti

Operazioni della Guardia di Finanza di Giugliano in Campania e della Compagnia di Casalnuovo. Dieci le persone denunciate, di cui otto arrestate in flagranza di reato

Oltre 12 tonnellate di sigarette di contrabbando sono state sequestrate in due distinte operazioni dal Gruppo di Giugliano in Campania e dalla Compagnia di Casalnuovo di Napoli. Denunciate all’Autorità Giudiziaria 10 persone di cui 8 arrestati in flagranza di reato..

Le indagini portate avanti dai Finanzieri di Giugliano hanno consentito di individuare a Villaliterno un deposito di circa mille mq utilizzato per stoccare sigarette di contrabbando. All'interno del locale sono state sorprese sei persone intente a scarica le "bionde" da un autoarticolato con targa slovacca al fine di distribuirle poi sul mercato illegale. Le sigarette erano occultate in grossi contenitoridi plastica riportanti all'esterno  codici alfanumerici, come carico  di copertura. Sotto sequestro 8.723 kg di tle per un valore stimato di oltre 2 milioni di euro, con una evasione di oltre 1,7 milioni di tributi doganali. Le sei persone colte in flagrante sono state arrestate mentre il deposito, l'autoarticolato ed altri  due automezzi sono stati sequestrati. Altre due persone, ritenute coinvolte a vario titolo nell'attività illecità, sono state denunciate a piede libero.  

Le Fiamme Gialle di Casalnuovo, invece, durante un controllo ad un autoarticolato con targa ungherese fermo in un'area adibita a parcheggio per camion a Casoria, hanno trovato all'interno del mezzo, e quindi sequestrato, circa 3,5 tonnellate di sigarette destinate all'area metropolitana di Napoli e provincia. Ad insospettire i militari, l'insolita agitazione dei 2 autisti del mezzo e la documentazione che accompagnava il carico trasportato, accessori vari per autoveicoli. Le sigarette di contrabbando erano nascoste sotto  un carico di copertura costituito datendine da sole per autovetture che riportavano un noto marchio per bambini contraffatto. In totale i Finanzieri hanno sequestrato 346 cartoni ognuno dal peso di 10 kg, per  un totale di 3.460 kg di tle, sprovvisti dei segni dei monopoli di Stato e recanti indicazioni per la salute con caratteri cirillici. I due responsabili sono stati arrestati e denunciati alla Procura di Napoli Nord.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrate 12 tonnellate di sigarette di contrabbando: otto arresti

NapoliToday è in caricamento