rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Un milione di pasticche, tre tonnellate di hashish: scoperta rotta della droga Siria-Campania

La Guardia di Finanza di Napoli è entrati in azione nel porto di Salerno per un container fermato dall'Agenzia delle Dogane perché sospetto. Tra migliaia di abiti contraffatti, l'incredibile quantità di stupefacenti

Il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli, nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia partenopea, ha sequestrato 2.800 kg di hashish e 1 milione di pasticche di amfetamine, queste dal peso complessivo di 190 kg. Si trovavano all’interno di un container in sosta presso il porto di Salerno e sarebbe certamente transitata per le piazze di spaccio napoletane.

Gli stupefacenti erano nascosti in un carico di copertura costituito da oltre 4.500 capi di abbigliamento di varie marche, risultati peraltro essere contraffatti e anch’essi sottoposti a sequestro.

L’ispezione del container è avvenuta in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e con l’impiego di un apparato scanner. L’individuazione del carico è il frutto dell’incrocio delle risultanze investigative del G.I.C.O. di Napoli con l’analisi della documentazione acquisita presso le società di navigazione da cui è emerso che il container era giunto dalla Siria presso il porto di Salerno.

La stessa Agenzia delle Dogane, infatti, aveva già interdetto l’uscita dal porto del container in attesa di una ispezione doganale in quanto dall’analisi di rischio era emersa "un’anomalia della rotta commerciale".

Per quanto riguarda le droghe sintetiche in particolare, si tratta di un sequestro di assoluta rilevanza dato l'enorme quantitativo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un milione di pasticche, tre tonnellate di hashish: scoperta rotta della droga Siria-Campania

NapoliToday è in caricamento