rotate-mobile
Cronaca Marano di napoli

Marano, sequestrato un vasto complesso industriale

Nell'ambito di indagini coordinate dalla DDA, i Carabinieri del Reparto Anticrimine di Napoli hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo relativamente a violazioni alle norme urbanistiche per opere di urbanizzazione

Nell'ambito di una più ampia articolata indagine coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, i Carabinieri del Reparto Anticrimine di Napoli hanno dato esecuzione questa mattina ad un decreto di sequestro preventivo relativamente a violazioni alle norme urbanistiche per opere di urbanizzazione dell'area P.I.P. (Piano degli lnsediamenti Produttivi) del Comune di Marano, interamente realizzate grazie al contributo pubblico, ammontante a 4 milioni di euro ed erogato dal comune in provincia di Napoli.

Tra le tre persone sottoposte ad indagini per varie fattispecie di reato, quali minaccia per costringere a commettere un reato (611 c.p.) falsità materiale ed ideologica commessa da pubblico ufficiale (476 e 479 c.p.), e i reati strettamente connessi alle irregolarità nell'esecuzione delle opere di urbanizzazione (all'art. 65, 72 e 75 del D.P.R. n° 380/2001), ci sono anche due fratelli titolari di una concessionaria che ha ottenuto l'appalto per la realizzazione del predetto complesso industriale.

L'indagine, avviata nel dicembre 2015, ha acclarato che le opere di urbanizzazione, costruite a supporto del complesso industriale realizzato in regime di 'project fìnancing', non sono state mai collaudate da relativi certificati e le relazioni tecniche sono state falsificate. Inoltre, essendo state realizzate non rispettando le indicazioni progettuali, gran parte delle suddette opere non sono neppure collaudabili.

Quanto accertato - si legge nella nota a firma del Procuratore Aggiunto della Repubblica, Dott. Giuseppe Borrelli - rappresenta l'esito di uno dei filoni d'indagine scaturiti dalle dichiarazioni rese da diversi e importanti collaboratori di giustizia. In particolare. il coinvolgimento dei vertici del clan Polverino nel P.I.P. di Marano e quindi la sussistenza dell'aggravante mafiosa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marano, sequestrato un vasto complesso industriale

NapoliToday è in caricamento