rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Scuole chiuse a Napoli, de Magistris: "Presa la migliore decisione possibile"

Il primo cittadino partenopeo parla della decisione di chiudere le scuole dopo l'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile

“Sull'allerta meteo il Comune di Napoli ha preso la migliore decisione possibile: avevamo delle relazioni tecniche non solo sui fenomeni meteorologici ma sullo stato degli alberi danneggiati dall'episodio del 29 ottobre. Meglio un eccesso di prudenza per salvaguardare la salute dei più piccoli che essere superficiali, sapendo che in questo mondo di certo non c'è nulla”. Così il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha parlato della decisione di chiudere le scuole in città nella giornata di oggi, nel corso di un'intervista rilasciata a Mattina 9, in onda su Canale 9/7 Gold.

"Le polemiche ci saranno sempre, qualsiasi sia la decisione. Bisogna considerare che l'allerta meteo è una previsione che viene fornita non dal Comune di Napoli ma dalla Protezione Civile nazionale e da quelle regionali che consegnano un bollettino e affidano al territorio le scelte da prendere. Le previsioni spesso sono sballate. L'altra volta c'era allerta gialla e ci furono venti a 130 chilometri orari. Nelle ultime due occasioni invece sono capitati fenomeni di minore intensità in presenza di allerta arancione. Ma ci può stare che si faccia una previsione e la natura dia un riscontro diverso", ha aggiunto il primo cittadino partenopeo.

"Quello che bisogna capire è che qua non si scherza: l'ultima volta c'è stata una vittima e ci sono stati cinque feriti. Con le allerte meteo spesso si prefigurano situazioni molto gravi, tant'è che si chiudono le scuole e i cimiteri e si invitano a limitare gli spostamenti", ha concluso de Magistris.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole chiuse a Napoli, de Magistris: "Presa la migliore decisione possibile"

NapoliToday è in caricamento