rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Allerta Meteo, scuole chiuse a Napoli: la decisione del sindaco de Magistris

La decisione del primo cittadino partenopeo, in via precauzionale, per la giornata di lunedì 22 ottobre

Scuole di ogni ordine e grado chiuse a Napoli nella giornata di lunedì 22 ottobre. Questa la decisione del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, in via precauzionale, in relazione all'allerta meteo di colore 'arancione' diramata dalla Protezione Civile della Regione Campania valevole dalle 22 di domenica 21 ottobre per le 24 ore successive.

"Per tale situazione la Protezione Civile del Comune di Napoli - informa in una nota Palazzo San Giacomo - ha provveduto ad adottare le procedure stabilite in siffatte circostanze di allerta meteo. Tuttavia in considerazione del fatto che l'allerta diramata è di livello arancione per precipitazioni diffuse con rovesci e temporali di moderata o forte intensità e raffiche di vento nei temporali, in carenza di ulteriori notizie da parte della Protezione Civile regionale sulla evoluzione della situazione complessiva, il Sindaco di Napoli, in via precauzionale, ha provveduto a disporre la chiusura per la sola giornata del 22 ottobre per tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado".

Analoga decisione è stata presa anche dai sindaci di altri comuni nel napoletano: Somma Vesuviana, Sant'Anastasia, Torre del Greco, Comiziano, Pozzuoli, Marano, Giugliano, Qualiano, Casamicciola, Afragola, Acerra, Casoria, Bacoli, Quarto, Monte di Procida, Mugnano.

IL BOLLETTINO DELLA PROTEZIONE CIVILE

Secondo il bollettino della Protezione Civile della Regione Campania sono previste "precipitazioni diffuse con rovesci e temporali di moderata o forte intensità". Possibili raffiche di vento nei temporali accompagnate da allerta anche per mare nel tratto costiero incluso nella zona 1: Piana campana, Napoli, Isole e la costa dei comuni dell'area vesuviana dalle 22 di domenica 21 ottobre e almeno per le 24 ore successive.

L'allerta Arancione per dissesto idrogeologico diffuso su tutto il territorio regionale - si legge nel bollettino della Protezione Civile - è legata alle precipitazioni che potrebbero innescare fenomeni come "instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti); possibili cadute massi".

La Protezione Civile ha inoltre raccomandato alle autorità competenti di garantire l'attuazione di tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta Meteo, scuole chiuse a Napoli: la decisione del sindaco de Magistris

NapoliToday è in caricamento