rotate-mobile
Cronaca Pianura

Pianura-Soccavo, restano chiuse sei scuole: "Mancano i certificati igienico-sanitari"

A dare la notizia è il consigliere della IX municipalità Pasquale Strazzullo. Si tratterebbe delle scuole Pistelli, Arcobaleno, Nuccio, Novelli, Quintiliano, Marco Aurelio. Secondo Strazzullo "i politici hanno rimandato il rilascio del certificato"

Secondo quanto riportato dal consigliere della IX municipalità (Soccavo-Pianura) Pasquale Strazzullo, i genitori dei bambini iscritti all'istituto Pistelli di Pianura questa mattina avrebbero trovato la scuola chiusa. Strazzullo, dopo colloqui con dirigenti e Asl, ha appurato che ben sei istituti scolastici tra Pianura e Soccavo (Pistelli, Arcobaleno, Nuccio, Novelli, Quintiliano, Marco Aurelio) non hanno aperto i battenti per l'inizio dell'anno scolastico. Il motivo sarebbe, come spiega Strazzullo, "la mancanza del certificato di idoneità igienico-sanitaria". 

"Probabilmente i rappresentanti politici presi dalle irrinunciabili ferie estive hanno tralasciato e rimandato tutto quanto era propedeutico al rilascio in tempi utili delle citate prescrizioni sanitarie", asserisce Strazzullo. "In questo modo hanno lasciato fuori scuola bambini che già vivono in una difficile realtà territoriale, negando agli stessi il diritto allo studio, per non parlare dei disagi creati ai genitori che lavorano. Il nulla osta dell’A.S.L. per tutti e sei i plessi scolastici è previsto entro lunedì prossimo, ma per alcuni istituti non si esclude un anticipo per il prossimo venerdi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pianura-Soccavo, restano chiuse sei scuole: "Mancano i certificati igienico-sanitari"

NapoliToday è in caricamento