Visciano, la scuola elementare "Villaggio del Fanciullo" premiata da IngDirect

Il progetto "Coltiva il tuo sogno" vuole educare a un utilizzo più consapevole delle risorse. La seconda classe della scuola di Visciano ha ideato una macchinina a propulsione alternativa: sarà premiata con una stampante 3D

La seconda classe della scuola primaria Villaggio del Fanciullo di Visciano, in provincia di Napoli, è una delle tre vincitrici assolute di “Idee di futuro, il sogno che ho in testa”. Il concorso, parte del progetto di educazione finanziaria “Coltiva il tuo Sogno”, è promosso da promosso da ING Italia. Hanno partecipato 354 classi da 152 scuole primarie (dal 2008 l'80% delle scuole primarie in Italia ha partecipato). I piccoli alunni di Visciano hanno presentato una macchinina a propulsione alternativa (in foto), utilizzando oggetti di scarto - carte, tappi, palloncini. Al progetto è stato affiancato un percorso teorico sul tema dei rifiuti, sulla raccolta differenziata e sul riutilizzo dei materiali di riciclo. La giuria ha deciso di premiare questo progetto donando una stampante 3D all'istituto di Visciano. 
“Coltiva il tuo Sogno ha voluto anche quest’anno contribuire a migliorare la consapevolezza finanziaria e più in generale la gestione delle risorse nelle nuove generazioni, un tema molto caro a ING", ha commentato Silvia Colombo, Head of Corporate Communications & CSR di ING Italia. Questa nona edizione è stata un successo: "La qualità degli elaborati ricevuti e di quelli premiati è la testimonianza concreta di un percorso educativo che ha funzionato bene e che ha contribuito a fare crescere quelli che domani ci auguriamo possano essere adulti più consapevoli", spiega Silvia Colombo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Un Posto al Sole cambia orario: l'annuncio dai canali ufficiali della soap

  • Nuova allerta meteo a Napoli, la decisione sulle scuole per lunedì 18 novembre

  • Emergenza strade: un'altra voragine si apre al Vomero

  • Venti forti e temporali su Napoli e provincia, prorogata l'allerta meteo

  • Allerta meteo e scuole chiuse: le ragioni e le possibili soluzioni

  • Pioggia e vento su Napoli e Campania, prorogata l'allerta meteo

Torna su
NapoliToday è in caricamento