rotate-mobile
Cronaca Visciano

Visciano, la scuola elementare "Villaggio del Fanciullo" premiata da IngDirect

Il progetto "Coltiva il tuo sogno" vuole educare a un utilizzo più consapevole delle risorse. La seconda classe della scuola di Visciano ha ideato una macchinina a propulsione alternativa: sarà premiata con una stampante 3D

La seconda classe della scuola primaria Villaggio del Fanciullo di Visciano, in provincia di Napoli, è una delle tre vincitrici assolute di “Idee di futuro, il sogno che ho in testa”. Il concorso, parte del progetto di educazione finanziaria “Coltiva il tuo Sogno”, è promosso da promosso da ING Italia. Hanno partecipato 354 classi da 152 scuole primarie (dal 2008 l'80% delle scuole primarie in Italia ha partecipato). I piccoli alunni di Visciano hanno presentato una macchinina a propulsione alternativa (in foto), utilizzando oggetti di scarto - carte, tappi, palloncini. Al progetto è stato affiancato un percorso teorico sul tema dei rifiuti, sulla raccolta differenziata e sul riutilizzo dei materiali di riciclo. La giuria ha deciso di premiare questo progetto donando una stampante 3D all'istituto di Visciano. 
“Coltiva il tuo Sogno ha voluto anche quest’anno contribuire a migliorare la consapevolezza finanziaria e più in generale la gestione delle risorse nelle nuove generazioni, un tema molto caro a ING", ha commentato Silvia Colombo, Head of Corporate Communications & CSR di ING Italia. Questa nona edizione è stata un successo: "La qualità degli elaborati ricevuti e di quelli premiati è la testimonianza concreta di un percorso educativo che ha funzionato bene e che ha contribuito a fare crescere quelli che domani ci auguriamo possano essere adulti più consapevoli", spiega Silvia Colombo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visciano, la scuola elementare "Villaggio del Fanciullo" premiata da IngDirect

NapoliToday è in caricamento