Visciano, la scuola elementare "Villaggio del Fanciullo" premiata da IngDirect

Il progetto "Coltiva il tuo sogno" vuole educare a un utilizzo più consapevole delle risorse. La seconda classe della scuola di Visciano ha ideato una macchinina a propulsione alternativa: sarà premiata con una stampante 3D

La seconda classe della scuola primaria Villaggio del Fanciullo di Visciano, in provincia di Napoli, è una delle tre vincitrici assolute di “Idee di futuro, il sogno che ho in testa”. Il concorso, parte del progetto di educazione finanziaria “Coltiva il tuo Sogno”, è promosso da promosso da ING Italia. Hanno partecipato 354 classi da 152 scuole primarie (dal 2008 l'80% delle scuole primarie in Italia ha partecipato). I piccoli alunni di Visciano hanno presentato una macchinina a propulsione alternativa (in foto), utilizzando oggetti di scarto - carte, tappi, palloncini. Al progetto è stato affiancato un percorso teorico sul tema dei rifiuti, sulla raccolta differenziata e sul riutilizzo dei materiali di riciclo. La giuria ha deciso di premiare questo progetto donando una stampante 3D all'istituto di Visciano. 
“Coltiva il tuo Sogno ha voluto anche quest’anno contribuire a migliorare la consapevolezza finanziaria e più in generale la gestione delle risorse nelle nuove generazioni, un tema molto caro a ING", ha commentato Silvia Colombo, Head of Corporate Communications & CSR di ING Italia. Questa nona edizione è stata un successo: "La qualità degli elaborati ricevuti e di quelli premiati è la testimonianza concreta di un percorso educativo che ha funzionato bene e che ha contribuito a fare crescere quelli che domani ci auguriamo possano essere adulti più consapevoli", spiega Silvia Colombo.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Cippo di Sant'Antonio, tensione in città: falò e violenza (VIDEO E FOTO)

  • Cronaca

    Scontri Inter-Napoli: arrestati capi ultrà di Inter e Varese

  • Cronaca

    Esplode una stufa: bambina ustionata

  • Cronaca

    Terra dei fuochi, condannato l'imprenditore Cipriano Chianese

I più letti della settimana

  • Bomba contro la pizzeria di Gino Sorbillo, Sorrentino: "Bisogna mobilitarsi"

  • Bambino di quattro anni muore soffocato dalle costruzioni

  • Un Posto al Sole, anticipazioni dal 14 al 18 gennaio

  • Esplosione devasta la pizzeria Sorbillo, Gino: "Prima l'incendio, ora le bombe"

  • Sabato di sangue sul lungomare, ucciso un uomo

  • Valentina Nappi choc: "Sono stata culturalmente 'stuprata' da Salvini"

Torna su
NapoliToday è in caricamento