rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Sant'antimo / via Meda

Detersivi falsificati con sostanze tossiche: la scoperta della guardia di finanza

In un capannone di Sant'Antimo le fiamme gialle hanno sequestrato mezzo milione di euro di prodotti contraffatti e pericolosi. Denunciate 16 persone

A Sant’Antimo, in via Meda, blitz dei militari della Guardia di Finanza in una fabbrica che falsificava detersivi, detergente intimo e altri prodotti per l’igiene domestica. I prodotti erano realizzati con sostanze tossiche importate dalla Cina.

Sequestrati 500mila prodotti contraffatti, pronti alla distribuzione. In zona anche una fonderia di alluminio del tutto abusiva. La fabbrica ospitava una decina di operai, tutti “a nero”, che lavoravano anche dodici ore di fila percependo stipendi da 200 euro al mese. L'edificio non rispettava le più elementari norme di sicurezza, né in materia ambientale: fumi e scarti di lavorazione erano riversati nell'aria e nelle fogne senza alcuna filtratura.

In un capannone attiguo i militari hanno inoltre scoperto un’azienda per la confezione di abiti e abbigliamento sportivo falsificati, attività gestita da un pakistano: ha ammesso che gli scarti venivano dati alle fiamme nella Terra de Fuochi.

In totale 16 denunce, sequestrate due strutture, macchinari, oltre 30mila litri di liquido anticorrosivo, detergente intimo, e circa 500mila prodotti contraffatti per un valore stimato in circa mezzo milione di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Detersivi falsificati con sostanze tossiche: la scoperta della guardia di finanza

NapoliToday è in caricamento